È la vigilia di Natale: albero, presepe, panettone, doni.
È tutto pronto, manca solo di sintonizzarsi su Italia 1: in TV c’è Una poltrona per due !
Assurto a grande classico del Natale a causa delle continue riproposizioni in questo giorno dell’anno, senza soluzione di continuità, è (e rimarrà sempre) un film divertentissimo ed ispirato, ricco di curiosità che andiamo ad esplorare, per farvene cogliere qualche aspetto particolare. Senza dimenticare che quest’anno ricorre il 40° anniversario della sua uscita al cinema: un motivo in più per non perderselo!
-
bianco e nero
Il titolo originale del film, uscito nel 1983, doveva essere Black and white, ma a causa del diniego del regista John Landis si optò per Trading places, che gioca sul doppio significato di “scambiarsi le posizioni” e “posti dove si fa trading” (tipicamente dove si scambiano i titoli in Borsa).
John Landis dirigerà, nel 1991, un video di Michael Jackson intitolato…Black or White. -
mark twain
Lo sceneggiatore Timothy Harris ha preso ispirazione per la trama di Una poltrona per due osservando i comportamenti di due fratelli, con cui giocava frequentemente a tennis.
La loro acerrima rivalità è stata la scintilla, ma altre fonti di ispirazione sono state le opere dello scrittore americano Mark Twain.
Ne La banconota da un milione di sterline (1893), due anziani fratelli scommettono sulle avventure di un giovane a cui donano una banconota da un milione di sterline.
Mentre ne Il principe e il povero (1881), due ragazzi di opposta estrazione, stanchi delle loro vite, si scambiano i ruoli. -
i 3 marmittoni
John Landis è un noto fan de I 3 marmittoni (3 Stooges).
Nel film del 1935 Hoi Polloi, un professore, certo che l’ambiente e non l’ereditarietà dettino il comportamento sociale, scommette $10.000 sulla possibilità di trasformare un uomo comune in un gentleman.
Oggetto del suo esperimento sono i 3 Marmittoni, che, naturalmente, gli faranno perdere la scommessa. -
Balboa
Le sequenze iniziale di Una Poltrona per Due sono scandite dall’ Overture de Le Nozze di Figaro di W.A.Mozart.
Nel montaggio di scene della città di Philadelphia, dove si svolge gran parte del film, appare una statua di Rocky Balboa, posta l’anno precedente all’uscita del film in cima alle scale di fronte al Philadelphia Museum of Art.
Oggi la statua è stata ricollocata alla base delle scale. -
Xmas in Philadelphia
Durante le prime scene del film c’è una buona quantità di neve sul terreno, ma le scene successive mostrano una Philadelphia completamente priva di neve.
In effetti, una ripresa dall’alto di Constitution Hall e del parco circostante mostra erba verde e foglie sugli alberi: altamente improbabile a Philadelphia, nel periodo natalizio. -
mozart
Louis (Dan Aykroyd), mentre lascia il suo ufficio, fischietta l’inizio dell’aria Se vuol ballare, tratto dall’opera Mozartiana.
In quella cavatina, Figaro dichiara esplicitamente il suo piano di prendersi la rivincita sul suo padrone, proprio come faranno poi Louis e Billy Ray, battendo in astuzia i fratelli Duke. -
wilder e pryor
Il Westin Hotel di Philadelphia, ha una sala ristorante chiamata “Winthorpe & Valentine”, come tributo ai due protagonisti.
Protagonisti che, inizialmente, dovevano essere interpretati da Gene Wilder e Richard Pryor, però.
Quando Pryor si ritirò ed Eddie Murphy fu ingaggiato, quest’ultimo fece una mozione per far sostituire anche Wilder.
Non voleva che la gente pensasse che stesse solo cercando di essere un ‘altro’ Pryor. -
ai confini della realtà
Il personaggio Billy Ray Valentine è vagamente ispirato ad un personaggio di The Twilight Zone (Ai confini della realtà) di nome Henry Valentine, dell’episodio 28 della stagione 1, intitolato A Nice Place to Visit (L’altro posto).
Henry, un piccolo truffatore, viene ucciso mentre tenta una rapina in una gioielleria, ma uno strano individuo di nome Pip gli fa visita, dopo la morte e fa in modo che lui abbia sempre tutto ciò che desidera. -
giobbe
La manipolazione di Louis e Billy Ray, da parte dei fratelli Duke, è simile a quella di Dio e Satana nel Libro di Giobbe nell’Antico Testamento.
Dio presenta Giobbe come un buon esempio di uomo giusto, ma Satana dice che è fedele a Dio solo perché Dio lo ha ricompensato.
Per mettere alla prova la sua fede, Dio accetta di lasciare che Satana gli tolga tutti gli amici e le ricchezze. -
7474505B
Quando Louis Winthorpe III viene arrestato, gli viene scattata la foto segnaletica e viene schedato con il numero 7474505B.
All’inizio del film The Blues Brothers (sempre del regista John Landis), quando Jake Blues (John Belushi) viene scarcerato, è annunciato con il medesimo numero di detenzione. -
il cameo di oz
Frank Oz ha un cameo come ufficiale di polizia mentre interroga Winthorpe, dopo l’arresto (“La Bohème… è un’opera!”).
Lo stesso Oz era l’addetto alla restituzione dei beni a Jake Blues, in galera, nelle sequenze iniziali di The Blues Brothers. -
arance e argento
La storia della tentata conquista del mercato del succo d’arancia concentrato, da parte dei Duke, fu probabilmente ispirata al crollo del mercato del “Silver Thursday”, il 27 marzo 1980.
Gli Hunt, due fratelli texani, cercarono di fare incetta di titoli sul mercato dell’argento, e successivamente non riuscirono ad onorare debiti per circa cento milioni di dollari. -
l’orologio fuso
Winthorpe vanta le doti del suo orologio, un Rochefoucauld, affermando che segna ben 6 fusi orari differenti e cita 6 città per provarlo.
Ma Monte Carlo, Parigi, Roma e Gstaad hanno lo stesso fuso orario: quindi l’orologio ne dovrebbe segnare solo 3…
In ogni caso, un uomo d’affari navigato come Winthorpe, sebbene in disgrazia, non avrebbe mai potuto accettare $50 per un orologio che valeva circa $7000, all’epoca del film.
Avrebbe trovato un altro modo per ricavare più soldi dalla vendita! -
the originator
Il proprietario del banco dei pegni, a cui Winthorpe vende l’orologio, è Bo Diddley.
Il leggendario bluesman è soprannominato “The Originator of Rock’n’Roll”, poichè il suo è stato uno dei ruoli chiave della transizione dal blues al rock’n’roll. -
vestiti fratelli
I due fratelli Randolph e Mortimer Duke indossano sempre abiti uguali, ad eccezione del fatto che il primo indossa un papillon ed il secondo una cravatta (con lo stesso disegno).
-
aragosta
A cena, nel ristorante, quando il commensale inizia a raccontare la barzelletta dell’aragosta, Valentine, i Duke e gli altri stanno mangiando il dolce.
Quando la barzelletta finisce, nei loro piatti ci sono carne e patate. -
i ricchi e i poveri
Randolph e Mortimer faranno un cameo nel film Il Principe cerca moglie, con Eddie Murphy.
I fratelli Duke, ormai sul lastrico e senza casa, (in seguito agli eventi di Una poltrona per due) incontrano il Principe Akeem, interpretato da Murphy, che regalerà loro una cospicua somma, per permettergli di abbandonare la vita da strada. -
150
Una Poltrona per Due è stato il 99simo per Ralph Bellamy (Randolph), il 49simo per Don Ameche (Mortimer) ed il secondo per Eddie Murphy (Valentine); quest’ultimo scherzava al riguardo affermando che i 3 attori, insieme, avevano girato la bellezza di 150 film!
Il primo film di Murphy fu 48ore, nel1982. -
oscar
Don Ameche non recitava più in un film dal 1970.
Quando fu comunicato a Landis che Ameche non recitava da ben 13 anni sul grande schermo (anni riempiti con apparizioni televisive), il regista chiese informazioni, domandando se non fosse morto.
Grazie a Una Poltrona per Due, l’attore vide rinvigorita la propria carriera ed arrivò a vincere il suo unico Premio Oscar, dopo più di 50 anni dal suo esordio, per il film Cocoon, nel 1986. -
che vada a farsi…
Le forti convinzioni religiose di Don Ameche lo mettevano a disagio nel pronunciare ingiurie.
Questo si è rivelato un problema per la scena alla fine del film, dove ha dovuto gridare “Che vada a farsi fo**ere!” ad un gruppo di dirigenti di Wall Street.
Quando ha recitato, la scena è stata girata in una sola ripresa, perché Ameche si è rifiutato di farne una seconda. -
world trade center
Le scene delle contrattazioni azionistiche, girate effettivamente al Comex, nelle Torri Gemelle di New York City, prevedevano anche la presenza di reali agenti di borsa, oltre alle comparse.
Il fatto che furono girate, inizialmente, durante un giorno di lavoro, distrasse gli operatori dal proprio lavoro e circa 6 miliardi di dollari di contrattazioni furono bloccati.
Altre sequenze furono riprogrammate, saggiamente, durante un weekend. -
il salario
Il salario iniziale corrisposto dai Duke a Valentine, $ 80.000, corrisponde, nel 2023, a circa $ 222.000.
-
la regola di eddie
Nel 2010 è stata introdotta negli USA la Eddie Murphy Rule, che vieta l’utilizzo improprio di informazioni governative per trarre profitto sui mercati finanziari.
-
Succo d’arancia congelato
Nel commercio di materie prime, i “future contracts” (contratti futuri) sono un accordo per acquistare o vendere una merce ad un prezzo fisso, ad una certa data futura, indipendentemente dal prezzo di mercato in quel giorno pattuito.
Ad esempio: se si dispone di un contratto d’acquisto, ma il prezzo di mercato è salito al di sopra del valore di quel ‘future’, è possibile acquistare la merce al prezzo stabilito nel contratto (più basso) e poi rivenderla immediatamente al prezzo di mercato del momento (più alto). Questo sarebbe l’obbiettivo dei Duke, nel film. -
faccio l’accento svedese?
Il travestimento “svedese” di Ophelia è nato perché Jamie Lee Curtis non riusciva a fare correttamente l’accento austriaco!
La presenza dell’attrice nel cast rese difficile, per John Landis, la vendita della pellicola alla Paramount, dato che la Curtis aveva interpretato, fino a quel momento, solo film dell’orrore. -
la grosser
L’auto di Winthorpe, una Mercedes Benz 600 Grosser, è unica nel suo genere, con un complesso sistema idraulico che fa funzionare tutto, dalle finestre alle sospensioni.
La vettura ha bisogno di tempo per generare una pressione idraulica tale da consentire alle sospensioni di sollevare l’auto all’altezza operativa corretta.
Coleman non sarebbe stato in grado di avviare la macchina e guidarla immediatamente, come si vede all’inizio del film. -
funko pop!
Sai che esistono i pupazzetti Funko Pop! di Winthorpe e Valentine?
Ed anche in varie versioni: dai un’occhiata qui sotto!
Se un giorno (molto lontano) dovesse interrompersi la tradizione della trasmissione della vigilia, potrai ricreare il film a casa tua! -
moff gideon
Il villain delle prime due stagioni della serie The Mandalorian , Moff Gideon, ha fatto un’apparizione in prigione, al fianco di Billy Ray!
L’attore Giancarlo Esposito era qui una comparsa, agli inizi della sua carriera cinematografica. -
Il seno di Jamie Lee
In un’intervista del settembre 2021, Jamie Lee Curtis si è detta entusiasta del fatto che Una poltrona per due sia replicato tutte le vigilie di Natale, in Italia.
Per un motivo molto particolare, però.
Perchè in questo modo, il pubblico italiano ‘mantiene in vita’ il suo seno dei ventuno anni!
Vi auguriamo, anche per quest’anno, una buona visione!
Se doveste perdervi Una Poltrona per due non temete: l’anno prossimo, il 24 dicembre, sarà ancora su Italia 1 (una tradizione italiana, fin dal 1997: 26 anni di fila)!
Ed ogni anno ottiene circa il 10% di share!
al punto n.28, riguardo l’attore Giancarlo Esposito, ricordiamo
la sua parte immensa nella serie Breaking Bad