UCI Oriocenter, aperta al pubblico la sala IMAX con lo schermo più grande d’Italia!

uci orio sala imax

Con la nuova sala IMAX di UCI Oriocenter, un’immersione totale nei vostri film preferiti!

Avevo già parlato del nuovo UCI presente all’interno di Oriocenter (leggi l’articolo sull’inaugurazione) e di quanto mi fosse piaciuto.

La notizia è che dal 24 Giugno la sala IMAX è attiva! E non è una sala qualunque.
Si tratta della prima sala Imax in Italia ad essere dotata del sistema IMAX ® laser, oltre a disporre dello schermo IMAX più grande d’Italia, circa 490 metri quadri, per un’esperienza di visione che definirei strepitosa!

uci orio sala imax

Come ci ha riferito Andrea Stratta, amministratore delegato di UCI Cinemas, quello di UCI Oriocenter è il quarto schermo IMAX in Italia.

UCI cinemas ORIO

Alcuni di voi si staranno chiedendo cos’è una sala Imax.
Soddisfo subito la vostra curiosità. IMAX (da Image Maximum) è un sistema di proiezione che ha la capacità di mostrare immagini e video con una grandezza e una risoluzione molto superiore rispetto ai sistemi di proiezione convenzionali. Come? Grazie al fatto che la proiezione è ottenuta da laser e alla presenza di un potente sistema acustico posizionato sul soffitto oltre che sulle pareti laterali.
Il sistema IMAX è stato sviluppato da Graeme FergusonRoman KroitorRobert Kerr, e William C. Shaw. Il primo film IMAX della storia è stato Tiger Child, mostrato all’Expo ’70 a Osaka in Giappone e il primo cinema IMAX permanente è stato il Cinesphere all’interno del parco di intrattenimento Ontario Place a Toronto, aperto nel 1971 e ancora attivo.
La costruzione di una sala IMAX è molto diversa rispetto a una sala convenzionale. La maggior risoluzione permette al pubblico di essere molto più vicino allo schermo; tipicamente tutte le file di poltrone si trovano a una distanza corrispondente all’altezza dello schermo e sono inclinate con un angolo che raggiunge i 23 gradi, in modo che il pubblico sia rivolto direttamente verso lo schermo.

uci orio sala imax

IMAX Laser rappresenta, nel caso della sala di UCI Orio, un enorme progresso nella tecnologia cinematografica, offrendo al pubblico le immagini digitali più nitide, definite, contrastate e intense di sempre, accompagnate da un innovativo sistema audio immersivo . Studiato appositamente per gli schermi IMAX di maggiori dimensioni, il sistema laser con doppio proiettore 4K è dotato di un nuovo sistema ottico e di un insieme di tecnologie IMAX esclusive, in grado di proiettare immagini con un rapporto d’aspetto esteso, mantenendo risoluzione e nitidezza incredibili, una luminosità 2D e 3D impareggiabile, un contrasto eccezionale e una gamma cromatica più ampia, che consentirà ai registi di presentare colori più realistici e intensi.

La sala IMAX di UCI Cinemas Orio rappresenta tutta l’eccellenza che IMAX può offrire: un auditorium all’avanguardia creato appositamente per il sistema IMAX, in una location emblematica dotata della nostra tecnologia laser di prossima generazione e che verrà inaugurato con Transformers: L’ultimo cavaliere un film girato con cineprese IMAX. Dalle riprese alla presentazione, dal regista allo spettatore, questa sala IMAX è per noi l’espressione stessa della nostra mission e mi congratulo per la visione strategica e la passione per l’innovazione di UCI Italia e il gruppo Odeon Cinemas in Europa, che hanno reso possibile quest’inaugurazione. Siamo lieti di dare inizio a una nuova era del cinema immersivo in Italia e di offrire agli amanti del cinema un’esperienza cinematografica senza precedenti

Parola di Giovanni Dolci, Managing Director Europa & Africa e Vice Presidente, Imax Corporation.

La nuova sala è inoltre dotata della tecnologia audio IMAX di prossima generazione che offre qualità e potenza del suono ancora migliori per regalare al pubblico un’esperienza audio unica.
L’impianto, potenziato da diversi canali audio indipendenti più sub-bassi, comprende sia canali laterali aggiuntivi che altoparlanti a soffitto in grado di diffondere il suono sopra il pubblico: lo spettatore si ritrova così completamente immerso nel suono, per un’esperienza uditiva straordinaria, perfetta in qualsiasi punto della sala.

uci orio sala imax

Ecco i film in programma fino a Dicembre nella sala IMAX: Transformers, Spiderman, Durkirk, Thor, Justice League, Star Wars (tutto pane per i nostri denti!!! WOWOWOW!)

Finalmente in Italia una sala dove mi sembrerà di toccare davvero Bumblebee o di combattere al fianco di Rey!!!

 

 

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *