LEGO, storia e curiosità sui mattoncini più amati del mondo!

storia LEGO

Lego: una piccola parola che evoca grandi desideri, in bambini e (soprattutto) in adulti.

Possiamo tutti definirci la Generazione Lego, nata e cresciuta in compagnia di questi simpatici mattoncini colorati che hanno da sempre contribuito allo sviluppo della nostra creatività e fantasia.
Siamo talmente abituati a loro, che li diamo per scontati. Ma, in un’epoca poi non così tanto lontana, i Lego non esistevano. Che mondo terribile deve essere stato!
Chi è stato ad inventarli dando gioia all’umanità? Quando, come e perchè?

storia LEGO

Scopriamolo insieme!

  • L’azienda, fondata nel 1916 dal falegname danese Ole Kirk Kristiansen, ha iniziato a produrre i famosi mattoncini a partire dal 1949, ma soltanto dal 1958 essi assumono la particolare forma che conosciamo tutti. Il nome LEGO, ideato nel 1934, deriva dall’unione delle parole danesi leg godt” che significa “gioca bene”

storia LEGO

  • L’invenzione dei LEGO nasce da una tragedia (per la serie, dalle difficoltà nascono le opportunità): nel 1924, la bottega di falegnameria di Kristiansen fu colpita da un grave incendio, scatenato per errore da uno dei suoi due giovani figli. Kristiansen non si perse d’animo e, ripresosi dalle difficoltà, ricostruì una bottega più grande della precedente. Nonostante ciò, la Grande Depressione del 1929 non tardò ad avere conseguenze sul suo tenore di vita. Cercando un sistema per mitigare i costi di produzione, pensò allora di fabbricare i suoi prodotti riducendone le dimensioni, in modo da velocizzare il processo di progettazione. Tali miniature furono l’ispirazione per la produzione di giocattoli classici e tradizionali che sarebbe cominciata di lì a poco.

storia LEGO

storia LEGO

  • Quando l’utilizzo della plastica si diffuse, Kristiansen la introdusse nella propria produzione. Fu prodotto il primo giocattolo modulare: un camion scomponibile, formato da diversi elementi assemblati tra loro a incastro. In seguito, gli elementi di cui erano composti i giocattoli divennero dei veri e propri mattoncini: nel 1947, Ole Kirk e Godtfred, suo figlio, crearono infatti i primissimi esemplari di mattoncini assemblabili in plastica. Nel 1949, LEGO ne iniziò la produzione, chiamandoli Automatic Binding Bricks.

storia LEGO

  • L’uso della plastica per produrre giocattoli non fu visto all’epoca con molto favore da rivenditori e consumatori. Molte delle scatole di LEGO vennero restituite dai negozianti per scarsa vendita. I mattoncini presentavano inoltre problemi di duttilità: le loro possibilità di collegamento erano piuttosto limitate e non erano molto versatili. Nel 1958 fu studiato il mattoncino LEGO nella forma di lì in poi utilizzata, e i pezzi furono migliorati con l’inserimento di un cilindretto nella cavità inferiore, che aggiungeva supporto alla base permettendo maggiori opzioni di collegamento e stabilità dei pezzi. Nello stesso anno, Ole Kirk Kristiansen morì e suo figlio Godtfred ereditò la guida della società.

storia LEGO

  • L’azienda negli anni a seguire si sviluppò notevolmente: nel 1961 vennero introdotte le prime ruote, un’innovazione che consentì di costruire automobili ed altri veicoli con i mattoncini; nel 1964 furono per la prima volta inclusi i manuali di istruzione nelle confezioni di LEGO; nel 1968 fu creato il Parco Legoland a Billund, con elaborati modellini di città in miniatura interamente costruiti con i mattoncini LEGO; nel 1969 venne messo in vendita il sistema Duplo, rivolto ad un pubblico di bambini più piccoli; nel 1974 comparvero le prime figure umane con braccia posizionabili; infine il mondo LEGO si completò nel 1978 con l’aggiunta degli “omini” la cui iconografia sarebbe divenuta celebre.

storia LEGO

Ringraziamo quindi il Sig. Kristiansen per averci donato ore, ore, ore e ancora ore di assoluta beatitudine con i suoi mattoncini LEGO!
Se volete scoprire tutte le curiosità sul mondo LEGO, cliccate qui!

 

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *