La notizia è ufficiale: Leia sarà presente in Star Wars – Episodio IX, le cui riprese cominciano proprio in questi giorni.
Sarebbe una notizia perlopiù scontata, visto come è finito Episodio VIII e che Episodio IX sarà la conclusione della saga dedicata agli Skywalker.
Ma la morte di Carrie Fisher, avvenuta il 27 dicembre 2016 ha posto la questione della presenza di Leia nel film in uscita nel 2019, all’attenzione di sceneggiatori, fan ed anche della famiglia stessa dell’attrice.
Un coro unanime si è levato fin da subito: nessuno voleva che la Principessa di Alderaan fosse ricreata al computer.
O che un’attrice prestasse il suo corpo, sul quale aggiungere digitalmente il volto di Carrie, come avvenuto in Rogue One.
La stessa Lucasfilm, peraltro, si è sempre detta contraria a queste ipotesi.
Dunque come fare?
Iniziare Episodio IX con l’opening crawl (la scritta gialla inclinata che racconta cosa è successo prima del film che stiamo per vedere) che descrive la morte della Principessa?
E quindi passare alla scena del suo funerale?
Sembrava questa una delle possibilità più concrete.
Invece, è notizia di queste ore, JJ Abrams (sceneggiatore e regista di Episodio IX) ritiene indispensabile la presenza di Leia nell’atto conclusivo della Trilogia Sequel.
Trilogia che lui stesso ha iniziato, nel 2015, con Il Risveglio della Forza.
Ed è proprio dal materiale non utilizzato per questa pellicola che Abrams attingerà, montando scene che vedono Carrie Fisher interpretare la Principessa Leia, nel nuovo film.
La famiglia di Carrie Fisher si è dimostrata favorevole ed entusiasta di questa scelta.
Il fratello di Carrie, Todd, ha dichiarato a Variety:
“Non potrei essere più entusiasta e felice del fatto che la nostra Carrie riprenderà il ruolo della Principessa Leia nel nuovo e definitivo Star Wars Episodio IX, utilizzando filmati inediti girati per Star Wars: Il Risveglio della Forza.
Sia noi, la sua famiglia, così come la sua famiglia estesa di fan in tutto il mondo, crediamo che la “Principessa Leia” di Carrie è per sempre radicata nel franchise e la sua presenza indelebile è fondamentale per il film. J.J. Abrams ha capito il ruolo iconico di Carrie e ha magistralmente rielaborato questo capitolo finale per includere gli ultimi filmati inutilizzati di Carrie, senza ricorrere a CGI o all’animatronica. La nostra famiglia ed i suoi fan non vedono l’ora!”
Mark Hamill (Luke Skywalker), ha così commentato la news:
“Trovo conforto nel fatto che lei non sarà sostituita e amerebbe lo sfogo di affetto, in tutto il mondo, da parte di coloro che l’hanno amata quando hanno sentito la notizia”.
Nessun commento