Gli anni ’80 in mostra a Milano: Ottanta Nostalgia presso Wow Spazio Fumetto!

Ottanta Nostalgia, Wow Spazio Fumetto

OTTANTA NOSTALGIA,  i mitici Ottanta tra tormentoni, successi, moda, cartoni e fumetti. In mostra a Wow Spazio Fumetto a Milano!

WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, dedica una non-mostra/omaggio ai mitici anni Ottanta, decennio che ha influenzato, con i suoi eccessi e le sue mode, i nuovi quarantenni e che sta vivendo in questo periodo un’autentica (ri)scoperta anche da parte delle nuove generazioni.

Giochi, giornali, dischi, manifesti cinematografici, modellini, fumetti, giochi in scatola, memorabilia, videogames e tutto quello che rese, nel bene e nel male, quel magico decennio indimenticabile vengono esposti in un percorso cronologico che vuole rapire la memoria del visitatore sulla scorta della nostalgia, ma anche aiutare chi non ha vissuto quel periodo a comprenderlo meglio e, perché no, rivalutarlo.

Gli anni Ottanta sono stati un decennio incredibile. Sono stati gli anni del boom dei videogames e dei cartoni animati giapponesi, del trionfo delle tv private e delle hit parade, dei paninari e del cinema fantasy.

Sono stati il decennio in cui è cresciuta la sottoscritta.
Il fatto che ci sia già una mostra sugli anni della mia infanzia mi fa sentire vetusta quasi quanto Jessica Fletcher, ma me ne farò una ragione…!

WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, per farmi sentire di nuovo bambina (e con me moltissimi di voi 😛 ) allestisce una “non-mostra” dedicata proprio a quel decennio.
Una “non-mostra” perché OTTANTA NOSTALGIA, visitabile dal 20 maggio al 1° ottobre (chiuso ad agosto) non intende proporre un autentico approfondimento storicosociologico-culturale di uno dei decenni più controversi della seconda metà del Novecento, ma solo un viaggio divertente alla (ri)scoperta di passioni, icone e simboli che ci hanno aiutato a crescere.

Ottanta Nostalgia, Wow Spazio Fumetto

Ne è conferma la coloratissima locandina disegnata appositamente da Claudio Sciarrone.

Per tutta la durata della mostra saranno organizzate visite guidate e incontri con proiezioni, musica, videogames e ospiti.

Grazie all’esposizione di cimeli provenienti da collezioni private e dall’archivio della Fondazione Franco Fossati, sarà possibile passeggiare di anno in anno approfondendo gli aspetti più singolari del periodo 1980-1989.

Cubi di Rubik (con 100 milioni di pezzi venduti nel solo 1982), walkman (con tanto di musicassetta con penna bic utilizzata per riavvolgere il nastro senza consumare le batterie), grandi pannelli dedicati ad ogni anno propongono approfondimenti su fatti di cronaca, parlando anche di cinema e musica. Inoltre, giocattoli, console di videogames, pagine di giornali, dischi, manifesti e locandine cinematografiche originali, riviste, tavole originali di fumetti, giochi da tavolo e chi più ne ha più ne metta!

Ottanta Nostalgia, Wow Spazio Fumetto

Ottanta Nostalgia, Wow Spazio Fumetto

Molto spazio è dedicato alle amate serie animate!
Per mettere ordine in un universo vastissimo i cartoni sono rigorosamente suddivisi nelle canoniche categorie “senza famiglia” (chissà perché nelle serie nipponiche andava tanto di moda rimanere senza genitori, a partire da Candy Candy fino a Remì e Spank), “sportivi” (Jenny la tennista, Mimì, Mila e Shiro e due cuori nella pallavolo, Holly e Benji), “maghette” (Bia, Creamy, Lamù, Emi), fino agli immancabili robottoni (da Goldrake, il primo ad arrivare in Italia, a Mazinga, da Daltanious a Daitarn 3 e Gundam), senza ovviamente dimenticare autentici protagonisti dei pomeriggi come Lady Oscar o i Puffi, con le immancabili sigle cantate dai Cavalieri del Re e Cristina D’Avena.

candy candy

Mi sembra una bellissima occasione per rivivere con un po’ di nostalgia gli anni della nostra infanzia, cosa ne dite?
Io ci andrò sicuramente…e chissà che nerdburger.it non abbia in mente sorprese a tema per voi…!

Info utili:

Mostra Ottanta Nostalgia,
Wow Spazio Fumetto (Viale Campania, 12 Milano)
Link utile: https://goo.gl/5AcdgP

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *