Nintendo Labo: videogiochi fai-da-te per Switch

nintendo labo

In arrivo Nintendo Labo: il kit che unisce Switch e Fai-Da-Te!

I possessori di Nintendo Switch, console mattatrice di premi nell’anno del debutto grazie a Zelda Breath of the Wild e Mario Odissey, si appresta al lancio di una nuova linea di accessori che definire unica è un eufemismo!

Nintendo Labo, che sarà lanciato il 27 aprile 2018, non sarà solo un videogioco o una applicazione per la console multi funzione Nintendo ma… una serie di kit di cartoncino! Con questi kit gli utenti potranno costruire diversi supporti per trasformare la Switch in qualcosa di unico e particolare.

Il primo kit permetterà di creare 5 diversi toy-con, ovvero oggetti di cartoncino che trasformano letteralmente la console. Potremo costruire macchinine radiocomandate, una casetta, una canna da pesca, una moto o un pianoforte: in questi supporti di cartoncino bisognerà inserire la console e i joy-con per giocare a giochi interattivi. I tasti del pianoforte suoneranno, la canna da pesca vedrà i nostri movimenti, ecc ecc.

nintendo labo

Il secondo kit invece consente di costruire una specie di zaino-controller con cui governare i movimenti del robot del videogioco relativo.

In più verranno prodotti tanti set per personalizzare le creazioni fatte con Nintendo Labo: adesivi colorati, occhi e quant’altro renderanno unica la vostra Switch.

Descrivere a parole le possibilità di questo nuovo modo di intendere il gioco è perciò difficile. E’ però interessante notare che il videogioco può essere qualcosa di più di un mezzo. Con Nintendo Labo il videogioco diventa il fine ultimo di una (a volta lunga!) lavorazione dei cartoncini.

nintendo labo

Se sarà un successo commerciale o meno è difficile dirlo: quel che è certo è che Nintendo Labo aggiunge credito ad una azienda ormai famosa per affrontare sempre nuove sfide e che trasforma sempre più il concetto di intrattenimento digitale. Proprio come dice lo slogan del prodotto: Monta, Gioca, Scopri.

Forse lo scopo è arrivare al livello di creatività dei Lego? Vedremo presto…

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *