Mekorama: un gioco intelligente per il vostro cellulare!

mekorama_pic2
7

  • Semplice
  • Intuitivo
  • Espandibile
  • Gratuito
  • Nessun contro, ci mancherebbe!

E’ raro imbattersi in prodotti interessanti su cellulare o tablet.
Al di là dei soliti e vituperati Candy Crush o Clash of Clans, il mercato mobile è intasato da centinaia di applicazioni ed è arduo aggirarsi in tale ambiente senza il rischio di non trovare un prodotto con cui divertirsi veramente. Mekorama è proprio una di queste gemme nascoste nel pantano dell’App Store!

Partiamo subito col dire che Mekorama è una applicazione free e sta al consumatore scegliere quanto tributare all’autore Martin Magni.

mekorama

Mekorama è un puzzle game isometrico in cui, con un dito, controlliamo essenzialmente tre cose: il movimento del simpatico robottino che dovremo salvare, il lato in prospettiva isometrica che intendiamo visualizzare e il posizionamento di alcuni elementi mobili.

Tramite la corretta pianificazione delle mosse in tempo reale e un pizzico di dinamica da rispettare in alcuni livelli, dobbiamo guidare il protagonista meccanico dal punto di partenza al punto di arrivo, evitando al contempo gli ostacoli e i pericoli.

La solita ricetta semplice su cui si costruisce l’impalcatura di un prodotto potenzialmente molto interessante.

mekorama_pic2

Trattandosi di ambiente mobile, tutto deve essere a portata di dito.
La semplicità dei controlli è palese.
Con un tocco su una piattaforma di un livello sposto il robottino, con uno swipe sulla finestra di gioco ruoto la visuale (sempre 4 posizioni per la visualizzazione trattandosi di mappe in isometrica) e tenendo premuto il dito su particolari elementi, posso in maniera dinamica cambiarne la posizione.
Assolutamente semplice e di facilissima comprensione.

Ciò che sorprende di più in Mekorama è il design degli elementi del gioco.
Tutto, dal robot protagonista, ai nemici alla realizzazione degli elementi delle mappe (i diorami da cui il titolo del gioco) hanno una omogeneità grafica impressionante.
Ancor più impressionante se si pensa che l’intero gioco è stato realizzato da un unico app designer, il quale propone alcune mappe veramente ben congegnate ma mai da crampi mentali.

Il pacchetto base free arriva con 50 livelli, generalmente in ordine di difficoltà.
L’aspetto più intrigante è però l’inserimento di una feature per lo sviluppo di propri livelli cui viene associato un QR code per scambiare livelli di gioco con altri appassionati!
Potenzialmente il limite è quindi l’inventiva dei giocatori!

mekorama

Mekorama è quindi un raro capolavoro!
Tralasciando gli aspetti marginali per un tale prodotto, le caratteristiche essenziali per un puzzle game ovvero il level design e il gameplay design sono di altissima qualità!
L’eccezionale profondità data dal level sharing rende infine questo prodotto assolutamente da provare. E il tutto per le poco blasonate piattaforme mobile…
Il gioco è naturalmente free, ma vale proprio la pena tributare qualche euro a supporto del bravissimo autore.

 

What's your rating?
0 Users rating based on 0 votes

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *