Sproloqui, Scarabocchi e Scatti: le magiche illustrazioni di Loredana Amodeo!

Loredana Amodeo

Sproloqui, Scarabocchi e Scatti: i linguaggi di Loredana Amodeo, creatrice del Blog www.loredanamodeo.it

Per lavoro passo molte ore su internet e, ahimè, su Facebook.
Confesso, la maggior parte delle notizie e delle foto che vedo mi annoiano profondamente. Facebook è da tempo diventato un abisso di banalità senza soluzione di continuità, discostandosi molto dal Social che è stato in passato.
Ma…cosa vedo? In mezzo a questo oceano di nulla, mi casca l’occhio su un’illustrazione simpaticissima e originale di Sailor Moon. Non posso non approfondire.

Loredana Amodeo

E’ così che scopro l’universo colorato e naïf di Loredana Amodeo, giovane disegnatrice e blogger di Palermo.
La contatto e nasce subito un buon feeling, grazie anche alla sua natura Nerd.
Ho deciso di condividere con voi il suo Mondo, perchè secondo me vale la pena di scoprirlo. E di valorizzare il lavoro di una ragazza appassionata e impegnata, nonostante le mille sfide della vita quotidiana!

Loredana Amodeo

  • Ciao Loredana! Presentati ai nostri lettori!
    Eccomi! Sono Loredana, classe ’87. Vivo a Palermo con mio marito e mio figlio. Nella vita disegno, scrivo, fotografo e ho a che fare con cose strane quali SEO e SERP. Figo, no?
  • Come sei diventata illustratrice e fotografa? Hai seguito dei corsi o sei autodidatta?
    Autodidatta. Ho studiato molto per quanto riguarda la fotografia. Per le illustrazioni sono invece andata più a tentativi!
  • Come nascono le tue illustrazioni? Quali sono i soggetti che prediligi e come hai trovato un tuo stile personale?
    Le mie illustrazioni rappresentano generalmente delle figure intente a fare qualcosa, a seconda di cosa voglio rappresentare. Ma quasi sempre c’è un personaggio. Mi chiedi come nascono le mie illustrazioni? Non posso che rimandarti all’articolo “L’evoluzione del mio lavoro e la tecnica del finger painting

Loredana Amodeo

  • Parliamo invece ora delle tue fotografie: come mai hai scelto come tuoi soggetti principali famiglie e bambini?
    Perché dopo che sono diventata mamma ho dato ancora più importanza alle fotografie: l’infanzia dei bambini è un soffio, e per noi genitori sapere che abbiamo delle belle foto da tornare a guardare negli anni, in quei momenti di nostalgia, è un po’ un’ àncora.
  • Condividi con noi qualche consiglio per fotografie al bacio 😉
    5 pillole veloci veloci? Eccole:

    • Fotografate senza flash e preferite la luce naturale
    • Osservate sempre l’orizzonte e fate in modo che sia dritto
    • Bilanciate sempre il bianco
    • Osservate la regola dei terzi (semplificando, non posizionate il soggetto al centro ma a destra o sinistra)
    • Stravolgete le regole e siate creativi!
  • Ti abbiamo scoperta grazie alla pagina fb del tuo Blog Loredana Amodeo – Sproloqui, Scarabocchi e Scatti. Perché aprire un blog e cosa lo contraddistingue dagli altri presenti sul web?
    Guarda, io non sono una mommy blogger, ma neanche una food blogger; non sono neppure una fashion blogger, né una beauty blogger; non sono neppure una lifestyle blogger né tanto meno una travel blogger. Sono solo una donna curiosa e con molti interessi, alla quale stanno strette le etichette e le categorizzazioni.
    E quindi divento all’occorrenza tutto ciò che voglio.
    Perché il blog? Per dare sfogo a tutte le mie passioni: la fotografia e l’illustrazione digitale incontrano storie, notizie, curiosità, ricette, riflessioni, condivisioni, con lo scopo sia di mettermi in discussione e di alzare sempre un po’ di più la mia asticella, sia di coinvolgere i miei lettori in questa mia ricerca del Bello, senza trascurare mai la grafica e i contenuti. È anche un po’ la mia palestra.

Loredana Amodeo

  • Abbiamo notato una tua bellissima illustrazione di Sailor Moon che ci ha rivelato la tua natura Nerd: quali sono i tuoi personaggi dei cartoni animati preferiti?
    Faresti prima a chiedermi quali non mi piacciono, e farei molta fatica a trovarne! Nella mia TOP 10 metto Sailor Moon, Mery e il Giardino dei Misteri, I Gemelli del Destino, Un Fiocco per Cambiare, Memole, Lady Oscar, Georgie, L’incantevole Creamy, Sally dai mille colori, Cantiamo Insieme, Fiocchi di Cotone per Jeanie, Piccoli Problemi di Cuore, È quasi magia Johnny… e aspetta, mi sa che sono già più di 10… Quando si parla di cartoni animati perdo il controllo!
  • Come riesci a coniugare la tua carriera con la famiglia?
    Posso essere sincera? Molto spesso non la riesco a coniugare. Adesso sono le 00,27 e io sono ancora davanti al pc. Lavoro da casa e questo spesso e croce e delizia, perché quando mio figlio mi chiede attenzioni non riesco a negargliele; quando mi viene in mente di lavare le tende mi sento in colpa a posticipare; quando viene a trovarmi qualcuno non riesco a dire “Guarda che anche se fisicamente sono a casa, io in questo momento sono in ufficio” . Da settembre però mio figlio andrà all’asilo, e allora organizzerò il mio lavoro presso un ufficio fuori da casa, così da separare le due cose.

Loredana Amodeo

  • Consigli per chi desidera aprire un Blog per esprimere la sua creatività
    Apri un blog per il mero gusto di esprimerti, senza pensare da subito a come trarne profitto. Quello verrà solo dopo tempo, solo se metterai passione in quello che fai (e non è neanche detto!). Prova magari prima ad utilizzare canali che richiedono un impegno minore, come Instagram o Pinterest: se dopo un po’ ti andranno stretti, buttati e apri il tuo blog!
  •  Progetti per il futuro 🙂 ?
    Fare un altro figlio, realizzare un’agenda particolare che ho in mente da tempo, organizzare un corso SEO al Sud e dare vita a una collezione di magliette e borse per ragazze nerd con le mie illustrazioni. 😛

Blog: www.loredanamodeo.it
Instagram: loredanamodeo_illustrazioni
F
B: www.facebook.com/loredanamodeo/

Loredana Amodeo

1 commento

  1. Beh che dire..Loredana la conoscevo già. .incontrata per caso su fb mi sono innamorata delle sue illustrazioni e da li è nato il nuovo logo del mio blog! Fantastica!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *