Titanic, uno dei film più famosi della storia del cinema, è uscito in Italia 20 anni fa, il 16 gennaio 1998.
Apriamo il cassetto dei ricordi e curiosiamo un po’ tra storie, fatti, misfatti e record della pellicola diretta da James Cameron ed interpretata da Kate Winslet e Leonardo Di Caprio.
- Con $ 200 milioni spesi per la sua realizzazione, il film è costato più del Titanic stesso (ed è stato il film più costoso del 20° secolo). Per costruire la nave nel 1910-1912 si investirono 1,5 milioni di sterline, equivalenti a 7,5 milioni di dollari dell’epoca, cioè circa $ 120 – 150 milioni di dollari nel 1997, anno di produzione della pellicola.
- Titanic è stato il film con l’incasso più alto nella storia dei botteghini con un totale mondiale di 1,8 miliardi di dollari, fino a quando non è stato superato da Avatar (2009). Entrambi i film sono stati diretti da James Cameron.
- Titanic è uno dei tre film ad aver vinto un totale di 11 premi Oscar, gli altri sono Ben-Hur (1959) e Il signore degli Anelli – Il ritorno del Re (2003).
- James Cameron si è immerso più volte nelle profondità dell’Oceano Atlantico per raggiungere il relitto del vero Titanic, e l’ha trovata un’esperienza emotiva travolgente. Finì col passare più tempo con la nave di quanto non abbiano fatto i suoi passeggeri.
- Le scene ambientate nel 1912, cioè l’intero film, ad eccezione delle scene ai giorni nostri e dei titoli di apertura e di coda, hanno una durata complessiva di due ore e quaranta minuti, il tempo esatto in cui il Titanic è affondato. Inoltre, la vera collisione con l’iceberg è durata circa 37 secondi, ovvero quanto tempo dura effettivamente la scena della collisione nel film.
- Quando James Cameron stava scrivendo il film, immaginava che i personaggi principali Rose DeWitt Bukater e Jack Dawson fossero del tutto fittizi. Fu solo dopo la fine della sceneggiatura che scoprì che c’era un vero “J. Dawson” morto a bordo del Titanic. Si tratta di Joseph Dawson, nato nel settembre 1888 a Dublino, in Irlanda. Il suo corpo fu trovato e sepolto nel cimitero di Fairview Lawn in Nuova Scozia con molte altre vittime del Titanic. Oggi, la sua tomba di pietra (n. 227) è la più visitata nel cimitero.
- Nella scena in cui l’acqua si riversa nella stanza della Grande Scalinata, il regista James Cameron ha avuto solo una possibilità di girare, perché l’intero set e gli arredi sarebbero andati distrutti.
- La scala non è tecnicamente accurata, essendo leggermente più grande nel film di quanto non fosse nella vita reale. Questo perché le persone nel 1997 erano un po’ più alte di quelle del 1912, quindi sarebbero apparse ‘fuori scala’ se la ricostruzione fosse stata delle dimensioni corrette.
- Secondo quanto riferito, James Cameron ha parlato personalmente con ciascuna delle circa 150 comparse, fornendo loro nomi e storie precedenti come passeggeri del Titanic.
Solo con una comparsa non ha dovuto dilungarsi troppo: se stesso! Il regista, infatti, ha impersonato un passeggero di 3a classe.
- La maggior parte degli stuntmen nelle scene della sala macchine erano alti solo 1,50 m, per far sembrare i motori della nave ancora più imponenti .
- Kate Winslet è stata una dei pochi attori che non hanno voluto indossare una muta durante le scene nell’acqua. Di conseguenza, ha avuto la polmonite e ha quasi lasciato la produzione.
- Durante la scena in cui Rose e Jack sono sulla prua della nave, quando Rose dice “Sto volando, Jack,” il tramonto è reale e non CGI.
- Il pannello di legno su cui Rose galleggia dopo l’inabissamento della nave, si basa su un vero artefatto che è sopravvissuto all’affondamento ed è esposto al Museo Marittimo dell’Atlantico ad Halifax, in Nuova Scozia, Canada. Anche se è stato ridimensionato per fornire sufficiente galleggiamento come zattera di salvataggio per Rose.
- Inizialmente, Céline Dion non voleva registrare My Heart Will Go On perché non voleva cantare un’altra canzone da film e non le piaque quando James Horner gliela suonò per la prima volta; a lei non piacevano le capacità canore di Horner. Dopo essere stata convinta dal marito René Angélil, ha registrato la canzone. Come demo da portare a Cameron ed in una sola take! Ed è quella la versione che è stata usata per i titoli di coda e successivamente pubblicata! E che ha vinto un Oscar.
- Questo è stato il primo film ad essere nominato due volte per un Oscar per la rappresentazione dello stesso personaggio: Kate Winslet ha ricevuto una nomination come migliore attrice protagonista per il ruolo di Rose e Gloria Stuart ha ricevuto una nomination come miglior attrice non protagonista per il ruolo di Rose anziana. Nessuna delle due ha vinto il prestigioso riconoscimento, però.
- La suite di prima classe più costosa sul Titanic costava $ 4350, l’equivalente di circa $ 75000 odierni.
- Una recente indagine ha dimostrato che se il Titanic avesse colpito l’iceberg a prua, sarebbe sopravvissuta. Anche se danneggiata, la nave non sarebbe affondata e avrebbe raggiunto New York, forse un giorno o due in ritardo.
Nessun commento