Il 25 e 26 settembre torna nei cinema italiani il film Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto, per celebrare i 35 anni dal suo esordio editoriale, avvenuto nel settembre 1983.
Ken il guerriero vede la luce esattamente 35 anni fa, nel settembre dell’83.
Scopriamo 7 curiosità relative a questo manga ed all’anime che hanno lasciato segni indelebili (a forma di costellazione del Grande Carro) in almeno un paio di generazioni!
- 北斗の拳 ,cioè Hokuto no Ken , (titolo originale del manga) tradotto letteralmente significa “Il Pugno delle Stelle del Nord” o “Pugno della Stella Polare”.
O, per estensione “Il Pugno dell’Orsa Maggiore”.
Il primo kanji che compone il nome del protagonista Kenshiro (拳 cioè ‘ken’), è il nome con cui egli è conosciuto, ma significa anche ‘pugno’.
‘Hokuto’ indica le 7 stelle che compongono il Grande Carro dell’Orsa Maggiore.
- Il nome Kenshiro andrebbe pronunciato con l’accento lungo posto sulla o, anziché sulla i come solitamente avviene in italiano.
Se scritto in kanji (拳四郎), assume il significato di “quarto figlio del pugno”.
Ma cambiando i caratteri che lo compongono, può assumere il significato di “colui che pratica il pugno che uccide”.
- Nel 1983 l’editore Nobuhiko Horie propose a Tetsuo Hara l’idea di creare un manga incentrato su uno studente delle scuole superiori dedito alle arti marziali.
Il risultato non fu gradito dalla rivista Weekly Shōnen Jump, sulla quale il manga doveva essere pubblicato.
Hara scelse allora di collaborare con lo sceneggiatore Buronson.
Questi era un fan di Mad Max , dei film di Bruce Lee e Sergio Leone.
Oltre che di Charles Bronson! Buronson è lo pseudonimo di Yoshiyuki Okamura (Sanctuary).
Buronson inserì Ken in un futuro apocalittico (alla Mad Max) e si ispirò a Bruce Lee, sia per l’aspetto che per lo stile di combattimento di Ken.
- Tetsuo Hara ha dichiarato di essersi ispirato per il volto e per l’abbigliamento di Ken, a Max Rockatansky, il protagonista del film Interceptor, interpretato da Mel Gibson.
A partire dalla seconda serie, invece, l’aspetto di Ken si rifà a Sylvester Stallone nei panni del personaggio cinematografico Cobra, dell’omonimo film del 1986.
- Altro film particolarmente amato dal mangaka era Blade Runner.
L’estetica del Palazzo di Shin richiama fortemente la piramide della Tyrell Corporation, della pellicola di Ridley Scott.
E gli ufficiali di polizia che pattugliano le strade della Los Angeles del futuro hanno influenzato le divise dei Golan.
Raoh ha il volto di Rutger Hauer, ossia il replicante Roy Batty. Il suo fisico, però, ricalca quello di Arnold Schwarzenegger.
- Nonostante il grande successo del cartone animato in Italia, il 45 giri della sigla iniziale, incisa nel 1986, non venne mai pubblicato.
Soltanto nel 2010 è stato realizzato un 45 giri con la canzone riarrangiata e ricantata da Claudio Maioli, cantante e compositore dell’originale.
Originale che appare nel disco Tivulandia vol.2, del 1994.
- Nel 1995 è stato realizzato un film live-action che prende spunto da Ken il Guerriero: Il ritorno di Kenshiro (Fist of the North Star).
Il film si basa sulla storia amorosa di Kenshiro, Julia e Shin ed è particolarmente carente di scene di azione e di combattimento.
Unica nota: la presenza di Malcolm McDowell, l’Alex DeLarge di Arancia Meccanica.
Nessun commento