Il lato Nerd della Luna: celebriamo, a modo nostro, i 50 anni della missione “Apollo XI”

Il 20 luglio 1969 la missione Apollo XI portava il primo uomo a mettere piede sulla Luna.
Il ‘nostro’ satellite ci affascina da sempre ed ha ispirato ogni tipo di opera artistica.
Oggi, per celebrare questa storica ricorrenza, vogliamo esplorare “Il Lato Nerd della Luna”!

la luna ed i boardgame

Parlando di boardgame legati all’allunaggio, quello che forse più incarna e respira del contesto storico della grande impresa lunare è Twilight Struggle.
Come forse molti di voi sapranno, questo non è certamente un gioco che fa della corsa allo spazio il suo punto focale.
Twilight Struggle, infatti, rievoca quel lungo periodo post seconda guerra mondiale di tensione tra le due superpotenze Russia e Stati Uniti d’America.
Ma è importante ricordare quale è stata la forza di volontà che ha spinto le due nazioni a voler agguantare il primato dell’allunaggio. L’assoluta necessità di trionfare, di essere i primi, di VINCERE la corsa alla Luna è stato il motore invisibile che ha portato il 20 luglio 1969 Neil Armstrong a posare per primo il piede sulla Luna.
La corsa allo spazio quindi è una parte fondamentale di Twilight Struggle ed i vantaggi (anche se solo temporanei) che garantisce al giocatore che per primo raggiunge uno dei diversi traguardi del lungo percorso della corsa alla Luna (primo satellite, prima orbita, …) facilitano enormemente la vittoria.
Infatti è bene ricordare che, anche se il primo uomo sulla Luna è stato americano, il primo uomo nello spazio parlava russo!
È stato questo surreale clima di agonismo e ostilità (estremamente ben trasposto nel gioco di Twilight Struggle) a dare la spinta e la caparbietà necessarie alla realizzazione di un’impresa che ancora oggi evoca grandezza ed eroismo.

(by Foffomoth)

apollo XI 06

 

la luna nei cartoni animati

Chi meglio di Sailor Moon incarna il rapporto tra nerd e luna? La paladina che veste alla marinara, nonché Principessa Serenity, è protetta infatti dalla Luna, che ben rappresenta all’interno del bel gruppo di guerriere Sailor.
Quindi… Potere del cristallo di luna, vieni a me!

(by Nerd semiseria)

apollo XI 04

la luna al cinema

Sono innumerevoli le opere cinematografiche che hanno la Luna come sfondo.
L’uomo impara a fare film e subito si dedica ai viaggi lunari su pellicola.
Siamo agli albori della settima arte e nel 1902 George Méliés scrive, dirige ed interpreta il film muto Le Voyage dans la lune (Viaggio nella Luna).
Si era ad anni luce di distanza dal solo concetto di volo spaziale: il primo decollo di un aereo a motore avverrà solo l’anno successivo!
Basato su un soggetto di Jules Verne e H.G.Wells, Viaggio nella Luna narra di una spedizione umana sparata (nel vero senso della parola) sulla Luna.
Anzi, “nella” Luna, come suggerisce il titolo stesso.
Infatti, tramite una sorta di mega-cannone, un’astronave a forma di proiettile raggiunge il satellite e si conficca nel suo occhio.
L’Uomo nella Luna non prenderà troppo bene la cosa!
La sua espressione, a metà tra il disgustato e l’iroso, è una delle immagini più famose della storia del cinema.
Per fare ritorno a casa, i viaggiatori (che non hanno necessità di tute spaziali) si lasceranno semplicemente cadere giù, verso la Terra, “sfruttando” la forza di gravità del nostro Pianeta…

apollo XI 01

la luna nelle serie tv

Torniamo indietro nel tempo al…1999: Spazio 1999 è una serie tv (andata in onda a metà anni ’70) che si svolge nella Base Lunare Alpha, posta nel cratere Plato.
Un’esplosione fa cambiare orbita al satellite, che si allontana dalla Terra.
E con lei, ovviamente, i ricercatori della Base Alpha. E le loro mitiche astronavi, le Aquila.

apollo XI 05

 

la luna nei fumetti

Tintin, protagonista del famoso fumetto belga, già nel 1950 raggiunge la Luna, che fino agli anni ‘60 rimarrà sempre la meta favorita per i viaggi dei terrestri al di fuori del loro Pianeta natìo.
In compagnia dell’inseparabile cagnolino Milù, Tintin si imbarca su un razzo a scacchi bianco-rossi che oggi ci sembra simpaticamente ingenuo.
Hergè, autore delle avventure di Tintin, era in anticipo di ben 19 anni sul programma Apollo XI !

Nei fumetti Marvel, i Kree, in perenne guerra con gli Skrull, iniziano a fare esperimenti genetici sui primi homo sapiens.
Creano una razza di esserei umani superiori, che vengono, però, abbandonati. E vanno a vivere sulle vette Himalayane.
Successivamente gli auto-battezzatisi Inumani, migrano e stabiliscono la loro città (Attilan) sul lato oscuro della Luna.
Stan Lee e Jack Kirby hanno colpito ancora.

Va ricordato anche Moon Knight, che quando c’è la luna beneficia di un fattore rigenerante, ancor più potente in caso di luna piena.

apollo XI 02

 

la luna di lego

Naturalmente la famosa ditta di mattoncini svedesi non si è lasciata sfuggire la ghiotta occasione di permetterci di costruire il razzo Saturn V o il Modulo Lunare che ha poggiato i piedi sulla superficie grigia del satellite.
Il set Lunar Lander è stato sviluppato in collaborazione con NASA per celebrare il 50° dell’allunaggio della missione Apollo XI (lo puoi acquistare qui).
Il set del Saturn V si compone di 1900 pezzi ed è alto circa un metro (lo puoi acquistare qui)!

apollo XI 03

 

1 commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *