“Harry Potter e la Pietra Filosofale” compie 20 anni: scopri 20 curiosità sul film

Il 4 novembre 2001 veniva proiettato a Londra, in anteprima mondiale, Harry Potter e la Pietra Filosofale, il primo film dedicato al maghetto più amato del mondo.

  1. LUI È SEVERUS
    Alan Rickman è stato scelto direttamente da J.K. Rowling, l’autrice dei romanzi di Harry Potter, per interpretare Severus Piton e da lei ha ricevuto istruzioni speciali sul carattere del personaggio. La Rowling gli ha persino fornito dettagli vitali sul passato di Piton, mai rivelati fino al romanzo conclusivo della saga.
    J.K Rowling ha svelato di aver tratto ispirazione per il personaggio di Piton dal suo insegnante di scienze del liceo.
    Mr. John Nettleship era il capo del dipartimento di scienze della scuola di Chepstow, frequentata da adolescente, dalla scrittrice.
    A quanto pare, Nettleship ha fatto passare dei brutti momenti alla Rowling durante le sue lezioni, e lei non l’ha mai dimenticato. Ha reso Piton altrettanto duro con Harry, nei suoi libri!
  2. MA CHE BEL CASTELLO
    Per conferire al castello di Hogwarts un aspetto autentico, gran parte delle riprese di Harry Potter e la Pietra Filosofale sono state effettuate in luoghi reali, in Inghilterra, tra cui Christ Church, ad Oxford, la cattedrale di Durham, la cattedrale di Gloucester ed il castello di Alnwick.
    Gli unici set costruiti in studio sono stati la Sala Grande (che comunque è ispirata alla Great Hall del Christ Church College), la Scalinata Principale e la Sala Comune di Grifondoro.
    I produttori, originariamente, volevano usare la cattedrale di Canterbury come location per le riprese di alcune scene ad Hogwarts, ma il decano di Canterbury si è rifiutato di concedere il permesso, affermando che non fosse per nulla appropriato utilizzare una chiesa cristiana per promuovere ‘immagini pagane’.
    La cattedrale di Gloucester accettò di prenderne il posto; il decano di Gloucester, il reverendo Nicholas Bury, ha ammesso di essere un fan dei libri di Harry Potter.
    Tuttavia, c’è stata un’enorme protesta dei media a Gloucester, quando è stato deciso di utilizzare la cattedrale locale come location per le riprese: i manifestanti hanno scritto valanghe di lettere ai giornali locali, sostenendo che si trattava di una bestemmia e promettendo di bloccare l’accesso della troupe cinematografica.
    Alla fine si è presentato un solo manifestante.
  3. LA CATTEDRALE MASCHERATA
    Durante le riprese di Harry Potter e la Pietra Filosofale, alla Cattedrale di Gloucester, le moderne insegne elettriche, gli interruttori della luce e le serrature delle porte della cattedrale dovevano essere nascoste dietro pannelli dipinti, così da armonizzarsi col resto delle pareti in pietra.
    Anche le vetrate furono modificate per nascondere il fatto che l’edificio fosse una chiesa: i simboli religiosi vennero ricoperti con filtri di plastica colorata per mimetizzarsi con il vetro circostante.
    Una finestra raffigurava le figure nude di Adamo ed Eva; sono stati dati loro dei vestiti e sono state persino disegnate le cicatrici a forma di fulmine sulle loro fronti.
  4. SPECCHIO, SPECCHIO…
    Intorno allo Specchio delle Brame è incisa l’iscrizione: “Erised stra ehru oyt ube cafru oyt on wohsi”.
    Leggendola al contrario, essa recita: “I show not your face, but your heart’s desire” (“Non mostro il tuo volto, ma il desiderio del tuo cuore”).
    J.K. La Rowling ha rivelato che le è stato chiesto di interpretare la madre di Harry, Lily, durante la scena dello Specchio, ma la scrittrice ha rifiutato il ruolo, affermando di non essere un’attrice e che avrebbe “incasinato tutto, in qualche modo”. Quindi la parte è andata a Geraldine Somerville.
  5. COME SONO CRESCIUTI!
    Inizialmente la Warner Brothers aveva pensato di realizzare l’intero franchise di Harry Potter come un saga di film di animazione computerizzata, o di combinare diversi romanzi in un unico film.
    Il ragionamento dello studio aveva principalmente a che fare con la preoccupazione per il rapido ‘invecchiamento’ di attori ed attrici bambini: se la produzione durava troppo a lungo su uno qualsiasi dei film, o se la produzione veniva ritardata tra i sequel, gli attori e le attrici principali avrebbero potuto subire un re-cast .
    J.K. La Rowling ha posto il veto ad entrambe le idee, quindi lo studio ha deciso invece di produrre tutti e otto i film uno dietro l’altro, in modo che gli stessi attori ed attrici potessero interpretare i loro ruoli in ogni film.
  6. UNA CONSULENTE D’ECCEZIONE
    All’epoca in cui questo film era in produzione, solo 4 dei 7 libri della saga di Harry Potter erano stati pubblicati.
    J.K. La Rowling è stata utilizzata come consulente per Harry Potter e la Pietra Filosofale, non solo per garantire la coerenza con il suo libro, ma anche per evitare conflitti con la sua visione dei capitoli successivi.
    È stato confermato che almeno una riga di dialogo è stata rimossa dalla sceneggiatura, per evitare una contraddizione con l’allora inedito Harry Potter e l’Ordine della Fenice.
  7. OCCHI VERDI
    I produttori hanno tentato di fare il possibile per far combaciare l’aspetto dei personaggi sullo schermo con la loro originale descrizione nel romanzo, facendo indossare a Daniel Radcliffe (Harry Potter) lenti a contatto di colore verde, e mettendo ad Emma Watson (Hermione Granger) dei denti finti.
    Ma quando gli occhi di Dan hanno reagito male alle lenti ed Emma non è riuscita a parlare chiaramente con i denti finti in bocca, queste idee sono state abbandonate.
  8. BASTA CANDELE
    Le candele galleggianti nella Sala Grande sono state create utilizzando supporti a forma di candela, contenenti olio e stoppini ardenti e sospese con fili che si muovevano su e giù, su un intelaiatura per creare l’impressione che stessero fluttuando. Alla fine uno dei fili si spezzò, a causa del calore della fiamma, facendo cadere a terra la candela.
    Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito, ma è stata presa la decisione di ricreare le candele usando la CGI per i film successivi, poiché l’uso di candele vere è stato identificato come un pericolo per la sicurezza sul set.
  9. CHI PIÙ SPENDE…
    Il pavimento della Sala Grande è in pietra di York.
    Lo scenografo Stuart Craig ha avuto la lungimiranza di investire una parte significativa del suo budget di produzione su questa costosa pietra.
    Sebbene questa decisione sia stata messa in discussione all’epoca, si è rivelata saggia, poiché la pietra si è rivelata sufficientemente resistente da sopportare i passi di centinaia di attori ed attrici, nonché di diverse troupe cinematografiche, nel decennio successivo, permettendo di poter filmare l’intera serie di film sullo stesso pavimento.
  10. BABBANO MARIA
    Il cognome in lingua originale di Albus Silente, ossia “Dumbledore”, deriva da “bumblebee”, cioè “bombo” in inglese antico.
    La parola inglese per “Babbano” (“muggle”) esisteva nella prima metà del 1900, come termine slang per appellare i fumatori di marijuana.
  11. DOVE STA LA CICATRICE?
    In Harry Potter e la Pietra Filosofale, la cicatrice non è al centro della fronte di Harry.
    Questo per una precisa volontà di J.K. Rowling: infatti, a causa delle opere d’arte realizzate per le copertine dei suoi libri, molte persone pensano che la cicatrice si trovi al centro della fronte.
    Nei libri, tuttavia, non è mai specificato se si trovi esattamente lì.
  12. TROLL
    Nel film Troll (1986) è presente un personaggio di nome Harry Potter, che combatte i troll e lancia incantesimi.
    (L’Harry Potter di Troll era interpretato da Noah Hathaway, l’Atreyu de La Storia infinita).
    Troll di John Carl Buechler è uscito 11 anni prima che J.K. Rowling pubblicasse Harry Potter e la pietra filosofale.
    Rowling nega qualsiasi connessione.
  13. LE DUE STAZIONI
    L’esterno utilizzato per la stazione di King’s Cross è in realtà quello della stazione di St. Pancras, che si trova nella stessa strada. Questo perché la facciata di St. Pancras è visivamente più accattivante di quella di King’s Cross.
  14. PETUNIA
    Il nome di zia Petunia è particolarmente appropriato, considerando che lei e suo marito Vernon si sono sempre rammaricati di doversi prendere cura del loro nipote orfano Harry: in florigrafia (il linguaggio dei fiori), le petunie rappresentano rabbia e risentimento.
  15. THE BOSS
    Originariamente, Bruce Springsteen ha registrato una canzone originale per Harry Potter e la Pietra Filosofale, intitolata I’ll Stand By You Always.
    Ma i produttori hanno ritenuto che la canzone non corrispondesse alla storia ed all’atmosfera di questo film, e l’hanno tagliata dal montaggio finale.
    Tuttavia, la canzone è stata rilasciata al pubblico il 10 febbraio 2017.
  16. VOLDEMORT
    Lord Voldemort appare nei titoli di coda del film, accreditato come “colui che non deve essere nominato” ovviamente!
  17. DEVI ANDARE A SCUOLA!
    Sebbene Harry non lanci incantesimi durante Harry Potter e la Pietra Filosofale, il maghetto esegue diversi atti di magia (come parlare con un serpente), ma tutti accidentali.
    Questo è stato pensato per mostrare come egli sia un mago naturale, ma non addestrato: quindi è necessario che frequenti Hogwarts.
  18. ANNA LA STREGA?
    C’è un dipinto di Anna Bolena, appeso a Hogwarts, a destra delle scale appena prima che Harry, Ron e Hermione incontrino Fluffy, per la prima volta.
    Anna Bolena era la seconda moglie di Enrico VIII, decapitata per i presunti crimini di tradimento, incesto e stregoneria.
    Stregoneria, quindi…confermata?
  19. IL CAVALIERE CON (SOLO) LA TESTA
    In Harry Potter e la Pietra Filosofale, John Cleese ha interpretato Nick “Quasi Senzatesta”, un cavaliere la cui testa rimane a malapena attaccata al suo corpo dopo essere stato -quasi- decapitato.
    Ironia della sorte, uno dei tanti personaggi che Cleese ha interpretato in Monty Python e il Sacro Graal (1975) è stato il famoso e spassoso Cavaliere Nero, a cui sono state tagliate tutte le parti del corpo…tranne la testa.
  20. I GEMELLI
    In questo film appaiono 3 gemelli identici, i fratelli Saunders (anno di nascita 1999), che interpretano baby Harry Potter ed i 2 gemelli James Phelps ed Oliver Phelps (anno di nascita 1986), nei ruoli rispettivamente di Fred e George Weasley.

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *