I giochi da tavolo che ti faranno rivivere la tua serie tv preferita!

giochi in scatola serie tv

I giochi da tavolo ambientati nelle vostre serie tv preferite! Scopriamo insieme quali sono e dove trovarli!

Avete finito l’ultima puntata dell’ultima serie della vostra serie tv preferita e la vita sembra non avere più senso?
Non disperate: esiste ancora una possibilità di felicità prima di scovare una nuova serie che vi assorbirà totalmente.

Da anni, infatti, vengono prodotti fantastici (chi più, chi meno….) giochi da tavolo ambientati nelle serie tv più famose ed amate!
In questo modo tornerete anche ad avere una vita sociale degna di questo nome. I giochi da tavolo sono infatti un ottimo passatempo da fare con amici e famigliari, al contrario delle serie tv che vanno viste in religioso isolamento.

Entriamo quindi insieme nel lato ludico del mondo seriale 😀

Game of Thrones

La regina della Serie Tv non poteva non avere la sua versione ludica. Il Trono di Spade: il Gioco da Tavolo è noto ai boardgamer ben prima del successo della serie TV targata HBO.
Nel 2003 esce una prima edizione che dura fino a 2011, anno in cui viene distribuita la seconda edizione che tuttora possiamo giocare sui nostri tavoli.
Edito da Fantasy Flight Games e distribuito in Italia da Giochi Uniti, Il Trono di Spade: il Gioco da Tavolo è un gioco per 3-6 giocatori in cui 6 casate si contendono il dominio sul Continente Occidentale (vi ricorda qualcosa 🙂 ?). Tradimenti, colpi di scena ed equilibri precari caratterizzano questo titolo: il tabellone rappresenta la mappa di Westeros e le tratte di mare che lo circondano suddivise in zone.
Le casate disponibili sono: Stark, Lannister, Baratheon, Tyrell, Greyjoy e Martell. Scopo del gioco è controllare per primi 7 Castelli o Fortezze.
Una sfida all’ultimo sangue fra voi e i vostri nemici…ehm…amici!

gioco da tavolo trono di spade
Interessante anche Il Trono di Spade: Il Gioco a Quiz, distribuito in Italia da Asmodee. Un gioco competitivo di conoscenza e strategia da due a quattro giocatori o squadre. Mettete alla prova la vostra conoscenza con oltre 1200 domande sulle stagioni 1-4 e conquistate il Trono di Spade!gioco da tavolo trono di spade

Sempre di Asmodee è Il Trono di Spade: Il Gioco di Carte. Un gioco di guerre, intrighi e tradimenti da due a quattro giocatori ispirato sempre ai bestseller del ciclo Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin. Come Living Card Game, prevede la pubblicazione regolare di nuove carte che consentiranno ai giocatori di personalizzare i contenuti di questa scatola base o di creare i loro mazzi originali.

gioco da tavolo trono di spade

Presente anche un’edizione di Monopoly dedicata a Game of Thrones. Le modifiche all’originale sono parecchie. Oltre alla grafica del tabellone, le casette e gli alberghi vengono sostituiti da villaggi e fortezze, le sei pedine sono l’uovo di drago, il corvo con tre occhi, un white walker, il meta-lupo di Casa Stark, una corona e l’immancabile trono.

gioco da tavolo trono di spade
Ecco dove comprare Monopoly Game of Thrones

Stessa cosa per quanto riguarda Risiko.
gioco da tavolo trono di spade

The Walking Dead

In The Walking Dead: The Best Defense potete diventare uno dei protagonisti della Serie Tv.
Rick, Glenn, Daryl, Michonne (per dirne alcuni) devono sopravvivere e difendersi con tutte le loro forze dai morti viventi. Quattro i luoghi in cui trovare le risorse utili allo scopo: fattoria, prigione, città o strada. Il luogo varierà in maniera casuale a ogni nuova partita. Ogni personaggio ha inoltre la possibilità di passare al comando del gruppo di sopravvissuti, ottenendo un bonus speciale. Un cooperativo quindi insolito che prevede un ruolo da leader. Si può giocare in due diverse modalità, una da principianti e una da esperti. Una sfida all’ultimo…zombie!
gioco da tavolo trono di spade

Per la serie The Walking Dead abbiamo anche il classico Monopoly The Walking Dead Survival Edition. Uno dei giochi in scatola più famosi si tinge di sangue e i giocatori lottano per sopravvivere. Le regole base del gioco non cambiano: ognuno deve conquistarsi proprietà e risorse per sopravvivere. Le pedine e tabellone di gioco sono ispirate al mondo finzionale creato da Kirkman. I soldi sono stati sostituiti dai viveri, le case da muri, gli hotel da torri di guardia, le carte probabilità da carte sopravvivenza e gli imprevisti da eventi plausibili che potrebbero capitare nella serie tv!
Ecco dove comprare Monopoly The Walking Dead

Anche Risiko diventa una Survival Edition con The Walking Dead.
In questa versione di Risiko l’obiettivo non sarà conquistare il mondo, ma far sopravvivere il proprio gruppo contrapposto ad altri gruppi di superstiti controllati dagli altri giocatori.
La sfida sarà riuscire a conquistare più zone possibili della mappa e racimolare le risorse necessarie per la sopravvivenza, ma il tutto sarà reso ancora più difficile dalla orde di zombie che si generano casualmente su tutta la mappa e possono ribaltare le sorti di una partita in ogni momento.
gioco da tavolo trono di spade
Ecco dove comprare Risiko The Walking Dead

 

The Big Bang Theory

Leonard Hofstadter ed i suoi inseparabili amici sono i protagonisti di una nuova versione di Cluedo. Se vi appassionano i crimini e avete la sagacia dell’ “adorabile” Sheldon Cooper, amerete di certo questo gioco.
gioco da tavolo serie tv

Non poteva poi mancare la versione di Monopoly ispirata a questa serie (fra poco esisteranno più Monopoly che serie tv…).
7 i segnalini collezionabili: gli Occhiali di Leonard, Il Posto sul Divano di Sheldon, l’Elmetto Spaziale di Howard, Cannella il cane di Raj, Il Bicchiere di Vino di Penny, il Diadema di Amy e il Microscopio di Bernadette. Fra accordi con il compagno di stanza e super acceleratori, sarà una vera sfida fratricida.
gioco da tavolo serie tv
Ecco dove comprare Monopoly The Big Bang Theory

 

Breaking Bad

Breaking Bad: The Board Game vi farà rivivere l’atmosfera di Albuquerque, la città dove Walter White è diventato “Heisenberg”. I giocatori hanno la possibilità di passare al lato oscuro, scegliendo una tra tre fazioni criminali, oppure far parte dei buoni in veste di agenti della DEA. Lo scopo per i cattivi è produrre la maggior quantità di cristalli blu, superando la banda rivale o eliminandola del tutto. Gli agenti dovranno trovare i vari laboratori e tentare di farli chiudere.

gioco da tavolo serie tv

Doctor Who

Un’avventura tra spazio e tempo. Doctor Who: Time of the Daleks permette ai giocatori di impersonare uno dei Signori del Tempo ed impedire ai Dalek di portare a termine il loro piano diabolico. Gioco abbastanza aleatorio in quanto il destino è in mano spesso ai dadi…!
gioco da tavolo serie tvDoctor Who: the card game è invece un gioco in cui si assume un doppio ruolo: guiderete una squadra composta dal dottore e i suoi companion per difendere le Location e nel frattempo scatenerete contro gli avversari minacce tipiche dell’universo del dottore (tipo Dalek o Sontaran).
Il meccanismo che rende il gioco interessante è quello di passare le carte al giocatore precedente (simile a 7 Wonders).
Un gioco veloce e di strategia, con un pizzico di cattiveria.
Immancabile poi il Monopoly dedicato alla serie, con un tabellone con raffigurati tutti gli 11 Dottori che si sono succeduti in questi 50 anni, i terreni modificati per l’occasione e sei esclusive pedine che raffigurano altrettanti iconici elementi di Doctor Who.

gioco da tavolo serie tv

Outlander

E se ti dicessimo che puoi portare Jamie e Claire a stare insieme? Lo scopo finale di Outlander: Destiny Dice è proprio questo. Un gioco di dadi dove ogni tiro può essere migliorato (e anche peggiorato, purtroppo) dai personaggi presenti. Ci sono infatti Jenny o Dougal che posso darti una mano se il tuo tiro è particolarmente scarso. Ma ci sono anche Black Jack e Laoghaire MacKenzie che possono rovinare la tua giocata quando è particolarmente fortunata.
Un gioco particolarmente romantico, non trovate?
gioco da tavolo serie tv

La Signora in Giallo

Non poteva mancare il gioco della mitica Jessica Fletcher <3 Come molti di voi ormai sapranno, la adoro nel senso letterale della parola. Non possedere quindi il gioco in scatola basato sulla sua serie mi addolora parecchio…
Ad ogni modo Murder, She Wrote vanta un’edizione americana del 1985 e un’edizione internazionale del 1991. Sebbene il gioco non cambi affatto, la grafica del tabellone e l’ambientazione sono differenti. L’edizione americana vanta disegni colorati in stile fumetto, quella internazionale ha un’ambientazione più realistica e quindi più cupa. La plancia ritrae alcuni luoghi dello storico villaggio di Cabot Cove. Come in una tipica puntata della serie, un assassino misterioso si aggira mietendo vittime.
Spetterà agli investigatori, novelli Jessiche Flatcher, scoprire la sua identità e consegnarlo nelle mani dello Sceriffo.

gioco da tavolo serie tv


Buffy L’Ammazza Vampiri

Un gioco per tutti i nostalgici degli anni ’90. In Buffy the Vampire Slayer: The Game  bisogna aiutare Buffy e i suoi amici a evitare che il Male si diffonda a Sunnydale. Possono essere ricreate ogni volta le quattro grandi sfide affrontate dall’Ammazzavampiri sul piccolo schermo.
gioco da tavolo serie tv

Vikings

Pubblicato nella Primavera 2016, Vikings: The Board Game è un gioco strategico che vi farà esplorare le terre nordiche. Ci sono due fasi per ogni partita: l’estate e l’inverno. Ogni giocatore, durante la prima fase, mira ad accumulare la quantità appropriata di risorse. Tutto questo per convincere, nella fase successiva, uno degli eroi (Ragnar Lothbrok, Lagertha, Rollo e Floki) a supportarlo quando metterà in mare una delle sue navi.

gioco da tavolo serie tv

 

 

Battlestar Galattica

Battlestar Galactica: The Board Game è uno dei più accurati tra i giochi da tavolo. A farla da padroni sono intrigo, mistero e lotta per la sopravvivenza. Ogni giocatore impersona uno dei dieci personaggi principali della Serie Tv, con relative abilità e debolezze.
E’ un collaborativo allo scopo di dare all’umanità una speranza di rimanere in vita.
Piccolo problema: qualcuno è segretamente alleato con i Cylons e cercherà di mettere i bastoni fra le ruote ai suoi ignari compagni.
Riuscirete a smascherare il traditore?

gioco da tavolo serie tv

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *