Countess: la guida completa!

countess_teaser

ARTICOLO OBSOLETO DAL 06/12/2016

PRESTO IN ARRIVO LE NUOVE GUIDE POST AGGIORNAMENTO MONOLYTH!

 

Puntuale come un orologio svizzero è arrivato il nuovo eroe di Paragon. Anzi, eroina. Anzi: una vampiressa!

Il suo nome è Countess (Contessa) ed è un’assassina incantatrice che infligge danno fisico. I colori di Countess sono verde (Crescita) e nero (Corruzione), combinazione che offre interessantissime possibilità di costruzione del mazzo per questo personaggio.

countess paragon showcase

Ecco Countess in tutto il suo splendore!

Sino ad ora tra le fila degli assassini era presente solo Khallari: Countess è quindi il secondo personaggio di questa categoria.

Scopriamo i dettagli di questo eroe!

Countess ha le seguenti statistiche:

  • Potenza attacco base: 2
  • Potenza attacco abilità: 9
  • Resistenza : 1
  • Mobilità: 7

Countess possiede le seguenti abilità:

  • Rasoio: un attacco base corpo a corpo. 
  • Risucchio della Lama: attacco ad area attorno a Countess. In più garantisce un’abilità passiva per cui ogni eroe o minion ucciso restituisce a Countess una % di salute. 
  • Ombra Furtiva: Countess si teletrasporta verso un bersaglio, lo danneggia e lo rallenta. Se l’abilità è attivata di nuovo entro 4 secondi, Countess torna al punto di partenza. 
  • Marea Oscura: Countess danneggia tutti in nemici in un’area d’effetto di fronte a sé. 
  • Festa [Ultimate]: abilità a corto raggio che obbliga il bersaglio a guardare Countess (conta come breve stordimento) e poi gli infligge danno molto elevato. 
Countess Paragon pic01

Countess reclama il suo posto nell’Agorà.

Ruoli:

Countess può essere usata efficacemente nella giungla: l’abilità Risucchio della Lama e l’accesso alle carte verdi e nere le consentono infatti una discreta sostenibilità durante i primi livelli. Tenete però presente che se intendete assumere il ruolo di jungler avrete sempre poca vita o mana per dei gank efficaci. Dovete quidi valutare attentamente se attaccare una lane durante i primi minuti. Fatelo se il vostro laner è già in vantaggio o se l’avversario ha già subito parecchi danni altrimenti rischierete di gettare la partita alle ortiche.

Countess è sicuramente più facile da giocare in corsia: con oggetti in grado di aumentare il mana a disposizione può infatti fare un efficace harassment grazie all’abilità Ombra Furtiva con la quale può poi scappare rapidamente dietro ai minion. L’abilità Marea Oscura poi è ottima per distruggere intere wave di minion in un colpo solo.

Naturalmente, qualunque sia il ruolo iniziale, Countess è una assassina e quindi allo stadio avanzato della partita avrà il ruolo di infliggere la maggior quantità di danni possibile in breve tempo ai bersagli prioritari della squadra avversaria, tipicamente gli eroi Tiratori e Incantatori. Countess dovrà inoltre controllare attentamente quando attaccare: a causa della sua vulnerabilità dovrà effettuare il tentativo di assassinio in meno di 4 secondi, per poi potersi ritirare al sicuro grazie alla riattivazione dell’abilità Ombra Furtiva.

Inoltre, indipendentemente dal ruolo, Countess avrà grossissimi problemi nelle prime fasi della partita. Poca salute, poco mana e il basarsi soprattutto sulle abilità piuttosto che sugli attacchi base (che scalano al 70% del totale di attacco) sono aspetti che devono far stare il giocatore estremamente attento, dato che non ha abilità evasive e Khaimera è sempre in agguato…

 

Equipaggiamento:

Consigliato Danno Fisico, Penetrazione Armatura Fisica, Mana. Gli oggetti chiave saranno quindi Lume dell’Assassino Picca della Fontana. Countess usa una elevata quantità di mana per le sue sequenze di attacco, soprattutto ai primi livelli, quindi acquistare una Picca della Fontana nelle fasi iniziali è prioritario.

Dato che Countess è Crescita/Corruzione ha accesso alla migliore chiave del gioco, ovvero Chiave dell’Oasi. A meno che la squadra avversaria sia molto attenta a distruggere sistematicamente gli estrattori, la chiave può essere tranquillamente scartata durante la partita per lasciar spazio ad oggetti più efficaci.

Vanno inoltre aggiunti oggetti per aumentare almeno un po’ il livello di salute Countess. Bollenti Spiriti è sicuramente l’oggetto migliore in tal senso: oltre a fornire una discreta quantità di salute ci permette di avere una maggiore presenza in corsia grazie alla salute che recuperiamo uccidendo minion. E’ praticamente inutile tentare di aumentare l’armatura di Countess: se colta impreparata non ha modo di divincolarsi dal combattimento. Meglio quindi concentrarsi su caratteristiche che ci permettono di fare la differenza. Quando sarete maestri nell’esecuzione delle sequenze di Countess, sarà meglio dedicare i punti del mazzo per infliggere danni. Da metà partita un attacco completo di Countess è in grado di uccidere in pochi istanti qualunque fragile personaggio nemico (tiratori o incantatori). Badate a tenervi alla larga dai colossi avversari!

Countess Paragon pic02

Tocca a Belica subire la letale ultimate di Countess: Festa!

Ecco un possibile idea di mazzo:

Chiave dell’Oasi – Da scartare a partita avanzata. Da acquistare solo se si gioca come jungler. Ci permette di reggere meglio ai danni.

Lume dell’Assassino – Se giocate in corsia è il primo pick. Se siete jungler potete attendere la metà partita per organizzare a dovere i group fight. Soprattutto ad ELO alti è mandatorio acquistare i Lumi. Garantire la visione della mappa è un dovere prioritario di ogni eroe!

Picca della Fontana – Danno e Mana. Necessari per non rimanere senza risorse nelle fasi iniziali.

Taglio Inflessibile (o Amuleto del Veterano): sostituire il Taglio Inflessibile con un Amuleto del Veterano se ritenete di aver bisogno di più salute piuttosto che di maggiori danni.

Daga di Acciaio del Vuoto (x2): danni e penetrazione armatura. Ciò di cui abbiamo bisogno per assicurarci che la nostra ultimate Festa infligga una montagna di danni al malcapitato di turno.

Bollenti Spiriti: ci dona una sostanziosa quantità di salute e ci permette di curarci per una maggiore presenza in corsia.

 

Priorità ranking abilità:

1 – Festa

2 – Marea Oscura

3 – Risucchio della Lama

4 – Ombra Furtiva

Gestione delle Abilità:

1- Quando individuate il bersaglio, sorprendetelo con Ombra Furtiva seguita da Festa e Risucchio della Lama. Attivate nuovamente Ombra Furtiva per disimpegnarvi e finite il bersaglio con Marea Oscura da una distanza di sicurezza.

2 – Potete usare Ombra Oscura anche per fuggire, ma avrete bisogno di un minion nemico o di un minion nella giungla.

3 – Ombra Oscura può spiazzare l’avversario. Se dopo averla usata per sfuggire da una zona calda l’avversario utilizza un gap closer per raggiungervi, riattivate Ombra Oscura per tornare al punto di partenza e aver maggiori chance di fuga!

 

Vantaggi e Svantaggi:

  • Forte contro: tutti i Tiratori. Countess è studiata per sbarazzarsi in un batter d’occhio dei fragili eroi con danno a distanza e Ombra Oscura può essere utile per colmare rapidamente i gap dati dall’uso difensivo di alcune abilità (ad es. “Muoversi” di Murdock o “Esplosione Concussiva” di GRIM.EXE)
  • Debole contro: tutti i Colossi, poiché non può infliggere danni letali in breve tempo e contro Iggy e Scorch, il quale grazie all’elevata quantità di danni che può infliggere in un’area concentrata, risulta particolarmente ostico per Countess.
Countess Paragon pic03

Countess sorprende Iggy!

Conclusione:

Countess è sicuramente un personaggio temibile e letale, se usata con intelligenza. Intelligenza in questo caso significa aver pazienza. Bisogna saper valutare la situazione e bisogna anche capire quando ritirarsi per accumulare risorse da spendere in potenziamenti. Nelle prime fasi è un personaggio che se colto impreparato è destinato ad essere facilmente sconfitto, donando quindi risorse preziose al team avversario. Se si superano senza troppi danni le fasi iniziali della partita, Countess diventa rapidamente una assassina formidabile e una valida risorsa per il team che dovrà preoccuparsi poco o niente dei danni dei tiratori. Di certo non è un personaggio adatto a coloro che iniziano a giocare a Paragon!

 

Clicca il LINK per scoprire di più sul mondo di Paragon!

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *