Asterix, il personaggio creato da René Goscinny ed Albert Uderzo, faceva il suo debutto sulle pagine dell’albo Asterix il Gallico il 29 ottobre 1959, precisamente 60 anni fa
Scopri 10 curiosità sul più famoso Galletto d’oltralpe!
- Asterix il Gallico è il primo libro, oltre che il primo film, dedicato ad Asterix e soci.
Per questo motivo molti punti della storia e certe caratterizzazioni dei personaggi sono ancora nella loro fase embrionale. Certe cose mutano anche durante la storia stessa: Il secondo in grado, tra i Romani, cambia bruscamente dopo alcune vignette.
Ed il viso di Giulio Cesare è diverso, tra la prima e l’ultima pagina!
- In Asterix il Gallico, Cacofonix il bardo, suona e fa partire una danza, e alla fine dell’albo è seduto al tavolo con tutti gli altri, durante la festa.
Gli albi successivi hanno stabilito un gag seriale, per cui al bardo non è mai permesso cantare durante la festa finale. Anzi, egli è legato ed imbavagliato per impedirgli di produrre anche una sola nota!
- Originariamente pensato per essere trasmesso sulla televisione francese, Asterix il Gallico è stato invece pubblicato come lungometraggio al cinema.
È stato realizzato senza il coinvolgimento di Goscinny e Uderzo, che non erano nemmeno a conoscenza del progetto e non sono stati in grado di fermare la produzione e l’uscita del film in tempo.
I due riuscirono invece a bloccare la produzione del sequel Asterix e il falcetto d’oro.
Collaborarono con la compagnia di produzione Belvision, al successivo Asterix e Cleopatra.
- Le 12 fatiche di Asterix (Les douze travaux d’Astérix) è il primo film di Asterix ad avere una sceneggiatura originale.
Non esisteva, infatti, alcun albo della serie da cui prendere ispirazione per la pellicola.
Successivamente è stato messo in vendita un volume che è la sceneggiatura illustrata del film.
Uscito nel 1976, Le 12 fatiche di Asterix è il 3° film dedicato all’amico di Obelix.
- La casa editrice inglese di fumetti Valiant pubblicò, a partire dal 16 novembre 1963, una versione britannica del fumetto di Goscinny & Uderzo, con solamente i nomi dei personaggi cambiati.
Si intitolava Little Fred e Big Ed (Piccolo Fred e Grande Ed) e si svolgeva in un villaggio britannico chiamato Nevergiveup (Maiarrendersi), il druido fu chiamato Hokus Pokus ed il capo romano si chiamava Pompus.
- Idefix, il piccolo cagnolino di Obelix, deve il suo nome ad un concorso che venne bandito dalla rivista Pilote, sulla quale venivano stampati i fumetti del villaggio che, unico in tutta la Gallia, resiste all’invasione romana.
La prima apparizione di Idefix risale al 1965, nella storia Le Tour de Gaule d’Astérix (Asterix e il Giro di Gallia).
- La Zecca Francese ha coniato una serie di 3 monete celebrative per il 60° compleanno di Asterix.
Le monete, dal valore nominale di 2€ (ma vendute a 10€ cadauna) raffigurano una Asterix, una lui ed Idefix ed una Obelix.
- Il 26 novembre 1965 la Francia lanciò nello spazio, a bordo di un razzo Diamant, il suo primo satellite artificiale.
Fu chiamato originariamente A-1, ma venne subito ribattezzato Asterix.
- A Plailly, amena località a nord di Parigi, sorge Parc Asterix, un parco divertimenti ispirato alle avventure del Galletto, in modo più o meno diretto.
Montagne russe, delfinario e trenini hanno nomi che finiscono in ‘X’, quindi…
- Gli albi di Asterix (37 ad oggi), sono stati tradotti in 110 lingue ed hanno venduto la strabiliante cifra di 340 milioni di copie, in tutto il mondo.
Nessun commento