“1997: Fuga da New York” compie 40 anni!

1997: Fuga da New York uscì negli USA il 1° aprile 1981, 40 anni fa. Scopri con noi alcune curiosità su questo film cult!

chiamatelo ‘snake’

Kurt Russell ha affermato che questo è il suo preferito tra tutti i film in cui ha recitato, e Snake ‘Jena’ Plissken è il suo personaggio preferito.
Kurt si è battuto duramente per ottenere il ruolo, poiché era molto ansioso di scrollarsi di dosso la sua ‘immagine Disney’ (vedi L’uomo più forte del mondo, nella foto qui sotto).
Fu lui stesso a suggerire la benda sull’occhio, che caratterizza il personaggio di Snake.

bei pantaloni!

Una notte, durante le riprese in esterna, Kurt Russell (in costume) incontrò alcuni delinquenti locali.
Si era involontariamente inoltrato nel loro territorio.
Ma i teppistelli furono talmente intimiditi dal suo aspetto da non creargli alcun problema.

new york, new york

L’unica scena effettivamente girata a New York City è stata la carrellata di apertura, a Liberty Island.
Per molte sequenze si è fatto uso di un modello della città.
Il modello del set cittadino è stato ridipinto e poi riutilizzato per Blade Runner (1982).

il fuoco di st.louis

Le scene notturne, in strada, sono state girate ad East St. Louis, Illinois, dove nel 1976 vennero bruciati interi quartieri da un enorme incendio urbano. East St. Louis è piena di vecchi edifici fatiscenti e si trova dall’altra parte del fiume Mississippi, rispetto alla più prospera St. Louis, Missouri.
John Carpenter e la sua crew convinsero le autorità di St. Louis a spegnere l’elettricità per dieci isolati, ogni notte.

solid snake

Il famoso regista di videogiochi Hideo Kojima ha fatto spesso riferimento a 1997: Fuga da New York come ad un’importante influenza per il suo lavoro, in particolare per la serie Metal Gear.
Solid Snake è parzialmente ispirato a Snake Plissken.
In Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, Snake utilizza effettivamente l’alias “Pliskin” per nascondere la sua vera identità, durante la maggior parte del gioco.

documenti, prego

L’aereo abbattuto del Presidente era un vecchio Convair 580, acquistato in un cimitero di aeroplani a Tucson, in Arizona.
L’aereo è stato diviso in tre pezzi separati e trasportato sul luogo delle riprese, a St. Louis, nel cuore della notte: la produzione non disponeva dei documenti necessari per il trasporto…

il libro

Nel 1981, la casa editrice Bantam Books ha pubblicato una novellizazione del film, scritta da Mike McQuay.
Il romanzo è significativo perché include scene che sono state tagliate dal film, come la rapina al deposito della Federal Reserve che ha portato all’incarcerazione di Snake.
Viene spiegato anche come Snake ha perso l’occhio durante la Battaglia di Leningrado, nella Terza Guerra Mondiale e come Hauk è diventato il guardiano di New York.
Il libro spiega, inoltre, che la costa occidentale è una terra di nessuno e la popolazione del paese sta gradualmente diventando pazza a causa dei gas nervini, a seguito della Terza Guerra Mondiale.
E, per concludere, il romanzo chiarisce anche che il piano del Presidente non è benevolo. Piuttosto che presentare al mondo una nuova fonte di energia, sotto forma di fusione nucleare (come affermato nel film), il nastro in realtà rivela lo sviluppo di successo di una “arma termonucleare senza ricadute”, che garantirebbe la supremazia degli Stati Uniti nel conflitto globale.

la testa

Il poster originale del film mostra la testa della Statua della Libertà che giace nel mezzo di una strada di New York. Scena assente dal film, dove la Statua è mostrata più volte intatta.
Cloverfield (2008), rende omaggio a Fuga da New York includendo una scena in cui la testa della Statua viene mozzata e finisce effettivamente in strada, come desiderato da JJ Abrams.
La locandina di Cloverfield mostra una Statua della Libertà senza testa, nel porto di New York.

grazie

Nei ringraziamenti, alla fine dei titoli di coda, viene citato il P.T.’s, di Centerville.
Si tratta di un noto strip club, sito nella zona dove si è svolta la maggior parte delle riprese.

musica, maestro

Il tema principale del film è stato scritto e suonato dal regista John Carpenter, che ha continuato la tradizione cominciata con i temi musicali dei suoi precedenti film, Halloween – La notte delle streghe (di cui abbiamo parlato in questo articolo) e The Fog.

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *