L’esperienza di un’Escape Room direttamente a casa vostra con Unlock! di Asmodee
Molti di voi avranno provato almeno una volta un’Escape Room, giochi dal vivo in cui le persone vengono chiuse in una stanza con altri partecipanti e devono usare gli oggetti trovati nella stanza stessa per risolvere una serie di enigmi di logica e osservazione, trovare indizi, scoprire i retroscena della trama e scappare. Il tutto in massimo 60 minuti.
Personalmente le adoro e devo dire che me la cavo molto bene.
Capita però spesso che le persone a cui chiedo di partecipare con me ad un’Escape Room non se la sentano per via della loro (vera o presunta) claustrofobia: la sensazione di rimanere chiusi in una stanza senza finestre per un’ora li terrorizza. Oppure che io non abbia voglia di guidare fino a Milano o di prenotare la mia Escape Room con giorni di anticipo.
La soluzione a questi inconvenienti? L’Escape Room da tavolo!
Finalmente sono disponibili sul mercato giochi di carte che riproducono abbastanza fedelmente l’esperienza di una vera e propria Escape Room reale.
Ho provato con molto piacere Unlock! , un gioco di carte collaborativo ispirato proprio ai giochi dal vivo di cui sopra e ideato da Alice Carroll, Thomas Cauët e Cyril Demaegd.
Unlock!, distribuito da Asmodee, contiene 3 adrenaliniche avventure da giocare in gruppo oppure anche da soli (interessante passatempo se non si hanno compagni di gioco).
Vediamo come funziona!
Il gioco è auto esplicativo: basta leggere le carte e fare ciò che dicono (i testi sono in italiano). Le carte riportano ognuna sul dorso ognuna un numero e vanno svelate solo al momento opportuno.
Sostanzialmente si parte da una breve descrizione della situazione in cui vi trovate e dalla mappa della stanza in cui siete per vari motivi rinchiusi. In questa mappa sono visibili dei numeri: sono quelli delle carte che andranno rivelate.
A questo punto vi troverete davanti ad oggetti, congegni, indizi o porte da sbloccare (con codici rigorosamente sempre da 4 cifre).
Le carte sono, al loro interno, di svariati colori: rosse e blu, di solito oggetti. Le carte rosse e quelle blu vanno combinate insieme per trovare indizi. Come faccio a sapere se ho combinato i due oggetti corretti? Facendo la somma dei numeri che trovo in alto a sinistra sulle carte in questione. Se esce il numero di una carta che è presente nel mazzo la svelo, altrimenti continuo a cercare la combinazione di carte corretta.
N.B.: ovviamente è proibito sparpagliare il mazzo sul tavolo, onde evitare che la gente tiri ad indovinare il numero corretto senza ragionare!
Le carte verdi sono congegni da manipolare che permettono di trovare nuovi indizi e quelle gialle richiedono l’inserimento di un codice per proseguire.
Il gioco è dotato di una app (Unlock!) per cellulare o tablet, scaricabile dagli store IOS o Android.
Questa app ha svariate funzioni. Innanzitutto fa partire il conto alla rovescia della vostra avventura. Scaduto il tempo (di un’ora), avrete perso la sfida.
Inoltre permette di chiedere indizi se si è bloccati su un enigma (come? inserendo nella sezione indizi della app il numero della carta su cui siete bloccati) e di inserire i codici per sbloccare congegni o uscire dalla porta della stanza.
Le tre entusiasmanti avventure contenute nella confezione sono:
- La Formula: entrate in un laboratorio segreto per recuperare un misterioso siero sviluppato da uno scienziato
- Salsicce & Squittii: sventate il piano dello spregevole Professor Noside in questa avventura dallo stile di un cartone animato
- L’Isola del Dottor Goorse: visitate l’isola di un eccentrico miliardario che colleziona antichità e sconfiggete le sue trappole
Il costo di Unlock! è di 29,00 €, molto meno quindi di una vera Escape Room.
Certo la longevità è estremamente bassa, ma è proprio il bello di questi giochi esperienziali!
Interessante la possibilità di scaricare e stampare direttamente dal sito Asmodee una demo print&play con tanto di regolamento!
Ecco il link da cui scaricarla: https://goo.gl/kxoMeD
Buon gioco e…avete solo un’ora di tempo per uscire da questa stanza! Via!
Nessun commento