Un uomo chiamato Darthvader (che non è nemmeno fan di Star Wars!)

Chiamarsi come Darth Vader: ma puoi????

Darth Vader è un oscuro Signore dei Sith, il villain più famoso della storia del cinema ed è un tecnico chirurgico.
No, non è diventato esperto di pratiche operatorie per sistemare da solo il proprio corpo, danneggiato dopo lo scontro su Mustafar con Obi-Wan Kenobi.
Darthvader Devon Williams è il nome completo di un uomo che lavora al Saint Francis Hospital-Bartlett nei pressi di Memphis, Tennessee.

I genitori di Darthvader (che non sono Shmi Skywalker e la Forza) erano due persone pressochè normali.
Ma Anthony Lee, suo padre, fu investito dal ciclone Star Wars al cinema, nel 1977.
Così, anzichè chiamare suo figlio Anthony Lee Jr., optò per il nome di quello che era il protagonista del film.
Neo mamma e neo papà erano nell’esercito americano e, dopo essersi conosciuti ad Honolulu ed aver dato alla luce il piccolo, convennero che Darthvader fosse il nome giusto.

Ecco il racconto di Darthvader in persona:

[Mio padre] era innamorato del film, era innamorato del personaggio. Così è andato da mia madre e ha detto: “Guarda, questo è un tizio cazzuto. Potremmo chiamare nostro figlio così. ”
[Mia madre] rispose tipo, “OK. Nel film, il suo nome è Lord Darth Vader…lasceremo perdere il Lord, lo chiameremo Darthvader.

Nato in Texas nel 1978, Darthvader ha girovagato parecchio, in tenera età, a seguito degli spostamenti dei genitori, militari di professione.
Giunto a Miami, cominciò a frequentare l’asilo:

Quando gli insegnanti facevano l’appello e, naturalmente, lo facevano in ordine alfabetico, arrivati alla fine,  semplicemente alzavano lo sguardo dai loro fogli e dicevano: “Davvero? Darthvader?”
E tutti i bambini  iniziavano a ridere. Non lo trovavo divertente; era solo il mio nome. I bambini non volevano giocare con me perché pensavano ci fosse qualcosa sbagliato, dato che avevo quel nome.

Quando, poi, si trasferì in India, sempre al seguito di papà e mamma, le cose cambiarono:

Nessuno ha prestato attenzione al nome Darthvader. Era solo, ‘Hey Darth!’ Ero l’unico ragazzo nero lì. Ero un afroamericano ed i bambini erano più innamorati di questo aspetto che del mio nome. Le persone erano fantastiche. È stata un’esperienza culturale e un’esperienza di apprendimento.

Tornato in America nel 1992, Darthvader si è diplomato ed ha cominciato la sua carriera di tecnico chirurgico nell’esercito.

Che rapporto ha avuto Darthvader con il vero (?) Darth Vader?
La mamma lo ha portato al cinema a vedere il film con il suo omonimo, nel 1983, in occasione dell’uscita de Il Ritorno dello Jedi.

Mia madre ha deciso di portarmi al cinema, così ho potuto vedere come era il personaggio. E quando Darth Vader è comparso, lei ha detto: ‘Ascolta, tesoro, sei tu!’ E ha detto che io ho urlato, nella sala cinematografica, perché apparentemente ero pietrificato da questo personaggio. Quando sono diventato più grande, ho guardato il film e ho pensato ‘Mi hanno fatto davvero questo?’

Ok, la prima impressione non è stata positiva, ma poi?
Darthvader è diventato un grande fan della saga?
Anakin Skywalker è il suo personaggio favorito del franchise?
Non proprio.

Il mio personaggio preferito, in effetti, è Boba Fett. Ed il motivo è che mi è sempre piaciuto il suo costume.
Non direi necessariamente che non sono un fan.
Non l’ho mai guardato troppo o mi sono immerso nell’intera cultura di Star Wars. Ho visto i primi tre, ma non ho più visto niente.
Capisco che sono buoni film, ma non li ho visti.
Non ho mai avuto la connessione e subìto l’attrazione per Star Wars. Sono più per i film di Alien e per quelli dell’orrore, cose del genere.

Darthvader non ha mai conosciuto George Lucas, il creatore di Star Wars, ma gli farebbe piacere, se l’incontro dovesse avvenire, in futuro:

Sarebbe fantastico sedersi e parlare con chi è dietro l’effettiva creazione del personaggio, così gli potrei dire: ‘Ehi, a causa del personaggio che hai creato, questo è ciò che è stata la mia vita. Questo è ciò che Darth Vader sarebbe nella vita reale!

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *