Supercar (Knight Rider) debuttava sulla rete televisiva americana NBC, il 26 settembre del 1982.
Supercar, la serie tv con protagonisti Michael Knight (David Hasselhoff) e K.I.T.T. è andata in onda, per la prima volta negli USA, esattamente 36 anni fa.
Scopri alcune curiosità di un telefilm che ha segnato gli anni ’80 (ed oltre)!
- K.I.T.T. (che sta per “Knight Industries Two Thousand”), era un Pontiac Firebird Trans Am del 1982 personalizzata.
La Pontiac Firebird Trans Am condivide lo stesso pianale della Chevrolet Camaro (aka Bumblebee di Transformers).
- La casa automobilistica Pontiac, che ha fornito la Trans Am per le riprese di Supercar, è stata subissata dalle richieste dei clienti che bramavano una Firebird Trans Am nera, con interni color marrone e luci rosse sul paraurti anteriore, proprio come l’auto dello show.
- K.I.T.T. ha un sensore rosso che rimbalza da destra a sinistra sul cofano.
Non solo questo sensore è modellato sull’occhio dei Cylon di Battlestar Galactica (1978), ma ha anche lo stesso effetto sonoro.
Per diversi anni dopo la sua cancellazione, sono stati disponibili kit per aggiungere lo “scanner eye” alle vetture Trans-Am dell’annata appropriata.
- David Hasselhoff e William Daniels (la voce di K.I.T.T.) non si sono incontrati fino alla festa di Natale della produzione, 6 mesi dopo l’inizio delle riprese della prima stagione. Fino a quel momento, Hasselhoff non aveva mai visto la vera faccia della voce della sua auto.
- Gran parte delle lettere dei fan era indirizzata a Michael Knight. Alcune di queste lettere furono inviate effettivamente all’attore Michael Knight, che stava emergendo come membro del cast de La valle dei pini (1970). Knight ha aggiunto l’ iniziale del suo secondo nome “E” per evitare confusione.
Michael E. Knight sposerà in seguito Catherine Hickland, che ha interpretato Stephanie in Supercar, quando era sposata con David Hasselhoff.
- Il secondo nome di Michael Knight (quello fittizio, il protagonista di Supercar) è Arthur.
Un’allusione alla Leggenda di Re Artù ed i suoi Cavalieri (Knights…). - In molte delle scene nelle quali K.I.T.T. compie dei salti, la visione passa ad un’altra angolazione prima di atterrare. Questo perché, il più delle volte, la parte anteriore della macchina non reggeva alla prodezza e si danneggiava pesantemente al momento dell’impatto col terreno.
- Nella prima stagione, episodio 2, mentre K.I.T.T. si sta muovendo ‘da sola’, l’autista che la guida si puo’ vedere distintamente, nascosto dietro il sedile del posto di guida.
Prima che Michael salga in macchina, il braccio del guidatore è visibile, abilmente camuffato con la tappezzeria. - Il produttore televisivo Glen A. Larson ha avuto l’idea per K.I.T.T. e la serie Supercar dopo aver visto il film Il maggiolino Dudù contro leoni, pantere e zebù (1971).
Tra gli altri show prodotti da Larson c’era Battlestar Galactica.
Ah ecco, la questione dell’occhio…
- K.A.R.R. (Knight Automated Roving Robot), ossia il gemello cattivo di K.I.T.T., era il prototipo di K.I.T.T., ma il suo sistema era stato programmato solo per l’autoconservazione, mentre K.I.T.T. è programmato per preservare la vita umana.
La voce di K.A.R.R. è quella di Peter Cullen, che è probabilmente meglio conosciuto come la voce originale di Optimus Prime, in Transformers.
- Un concept originale prevedeva che K.A.R.R., la Trans Am cattiva, fosse bianca, richiamandosi ai colori opposti dei cavalli (knights) negli scacchi.
L’idea è stata respinta: i lavori di verniciatura avrebbero richiesto troppo tempo e denaro.
Inoltre non sembrava giusto ai produttori, che il nero venisse associato ai ‘buoni’ ed il bianco ai ‘cattivi’.
- Il logo sul lato del camion che trasporta K.I.T.T. è un “cavallo” degli scacchi.
- Molto spesso, in Supercar, è possibile sentire l’effetto sonoro “pneumatici che stridono sull’asfalto” mentre KITT sta partendo sulla terra o sgommando su sabbia / ghiaia / erba.
Questo tipo di suoni stridenti non si dovrebbe sentire durante la guida su tali superfici.
- Ogni volta che K.I.T.T. entra nel quartier generale mobile, possiamo vedere chiaramente che l’auto vi si adatta a malapena, con solo pochi centimetri di spazio da ciascun lato, eppure Michael è in grado di aprire la portiera ed uscire.
È molto più magro di quel che sembra o è un abile contorsionista?
- La Pontiac Trans Am è progettata per velocità fino a 300 miglia all’ora, il che significa che i profili aerodinamici nella modalità “Super Pursuit” di K.I.T.T. non sarebbero necessari.
Tuttavia, la configurazione alterata di K.I.T.T. gli consente una maggiore manovrabilità a velocità più elevate.
Non è solo una questione estetica, in fondo!
Nessun commento