Internet non parla (quasi) d’altro da circa 24 ore: l’Episodio VIII della saga di Star Wars ha finalmente un titolo, ed è “The Last Jedi“.
SINGOLARE
Si è subito scatenata una ridda di voci, ipotesi e speculazioni già soltanto da queste 3 parole: chi è l’ultimo Jedi? Oppure: chi sono gli ultimi Jedi?
Già, perchè Jedi non ha plurale.
Per noi Italiani, poi, ci sarebbe anche una ulteriore difficoltà: se il Jedi in questione fosse una Jedi, il titolo sarebbe “L’ultima Jedi” (in inglese risulterebbe sempre uguale).
E allora: parliamo di Luke? O di Rey? Qualcuno propende, addirittura, per Finn.
Quest’ultima idea sembra, francamente, un po’ campata in aria.
Diciamo subito che, secondo me, il solo da prendere in considerazione per il ruolo di “Last Jedi” è Luke Skywalker.
DA YODA A SNOKE
Fino ad ora sappiamo che l’unico Jedi in circolazione nella galassia è proprio lui.
Ed è stato Yoda, in punto di morte, a rivelarlo: “Luke, quando più non sarò, l’ultimo degli Jedi sarai tu“.
Nell’opening crawl (i titoli di testa inclinati) de “Il Risveglio della Forza”, è scritto chiaramente: “Luke Skywalker è sparito. In sua assenza, il sinistro Primo Ordine è sorto dalle ceneri dell’Impero e non avrà pace finché Skywalker, l’ultimo Jedi, non verrà eliminato.”
Come se non bastasse, sempre in Episodio VII, il Supremo Leader Snoke, parlando con Hux e Kylo Ren della mappa, nascosta in BB-8, che condurrebbe al Maestro esiliato, dice (in inglese rende molto meglio): “The droid will soon be delivered to the Resistance, leading them to the last Jedi. If Skywalker returns, the new Jedi will rise”.
Quindi si riferisce a Luke come a “the last Jedi”, l’ultimo Jedi, appunto.
Poi parla di un “nuovo Jedi” (o di nuovi Jedi) che sorgerebbe nell’eventualità di un ritorno di Skywalker.
NUOVO?
E qui si aprono altre ipotesi, ma puntiamo sul sicuro e diciamo che questo “nuovo” Jedi potrebbe essere Rey?
Ma chi ha detto a Snoke che un nuovo Jedi dovrebbe sorgere?
Una profezia?
La rivelazione del titolo del film ha fatto pensare anche alla possibilità che Luke muoia in Episodio VIII e che, dopo di lui, ci sia una nuova stirpe di individui sensibili alla Forza (capeggiati da Rey), che, però, non rientrino più nelle fila dei Jedi.
In effetti il personaggio di Rey, tratteggiato così proteso nella speranza di una riunificazione con la propria famiglia, potrebbe non sentirsi a proprio agio nei ristretti canoni di vita imposti dall’Ordine.
Episodio VIII e, verosimilmente, IX, avranno, in ogni caso, molte domande a cui rispondere!
Aggiornamento del 6 settembre 2017: il regista Rian Johnson in una intervista al “NY Times”, ha risposto, alla domanda “Cosa significa The Last Jedi?”:
È nell’opening crawl de Il Risveglio della Forza. Luke Skywalker, in questo momento, è l’ultimo Jedi. C’è sempre spazio in questi film – tutto è da un certo punto di vista – ma entrando nella nostra storia, lui è l’ultimo vero Jedi. Si è esiliato ed è solo su questa isola, per motivi sconosciuti.
CURIOSITÀ
Intanto un po’ di curiosità:
- è la seconda volta nei titoli dei film di Star Wars che appare la parola Jedi, dopo “Il Ritorno dello Jedi” del 1983.
- il regista Rian Johnson ha dichiarato che il titolo è stata la prima cosa a cui abbia pensato quando ha cominciato a scrivere la sceneggiatura del film.
- purtroppo sarà l’ultima volta che vedremo la Principessa Leia interpretata da Carrie Fisher. L’attrice ha ultimato tutte le riprese del personaggio prima della sua prematura scomparsa, lo scorso dicembre.
- nell’Universo Espanso (ora Legends) esiste un libro intitolato “The last Jedi” di Michael Reaves, che non ha nulla a che fare con il film in uscita il 15 Dicembre.
- se mettiamo in sequenza i titoli inglesi di Episodio VII ed VIII si creerebbe una frase di senso compiuto “the Force awakens the last Jedi“. Al 99.9% solo una coincidenza…
E voi cosa ne pensate?
Nessun commento