Qualche anno fa mi imbattevo per caso su Facebook in una foto di un vaso a forma di Bulbasaur, pubblicata sulla pagina Legno, Polvere e Schegge.
Fu amore a prima vista. Io ho un’ossessione per i Bulbasaur, e poterne avere uno a forma di vaso era un vero e proprio sogno. Pensai subito che doveva trattarsi di un sito che li realizzava in America, con relative spese di spedizione folli.
Invece no. Si trattava di Marco, giovane artigiano del legno autodidatta della zona di Como. Il sogno diventa realtà: contatto Marco che mi realizza il mio piccolo Bulbasaur che troneggia ancora oggi su un tavolino di casa mia <3
In questi anni Marco, che avevo incontrato come uno scultore alle prime armi, indeciso se avrebbe fatto strada in quel campo o meno, è andato avanti nella sua passione e ha aperto una pagina Facebook tramite la quale vende le sue opere: Legno, Polvere e Schegge. La particolarità, come avrete intuito, è che Marco realizza soprattutto sculture e oggetti in legno Nerd.
I Pokémon sono la sua specialità e sta riscuotendo grande successo nella sua attività!
Marco inoltre è un vero e proprio “amico” della foresta: la maggior parte del legno che usa è materiale che “salva” lui stesso dal bosco. Le montagne della sua zona sono soggette a crolli continui di alberi e Marco li fa rivivere attraverso le sue sculture.
Ammiro molto il suo lavoro e ho deciso di farvelo conoscere!
- Ciao Marco, presentati ai lettori di Nerdburger!
Ciao! Sono Marco, 28 anni, nerd, ingegnere civile con la passione per scultura e intaglio del legno.
- Quando hai iniziato la tua avventura nel mondo del legno intagliato e cosa ti ha spinto ad intraprendere questo hobby?
Sono originario di un piccolo paese al limitare dei boschi del triangolo Lariano, (in provincia di Como, per chi non sapesse dov’è) ho sempre amato la montagna e la natura. Ho iniziato per gradi e senza quasi accorgermene, prima un lavoretto fatto col coltello, poi un accessorio per il cosplay, un regalo…
Dopo un po’ avevo realizzato abbastanza lavori e la mia ragazza mi ha suggerito di aprire una pagina, così ho scoperto che quei lavori, sí, proprio quelli fatti da me, piacevano anche alle altre persone. Ora sono in balia della mia passione, mi muovono la curiosità e la voglia di creare. Non faccio in tempo a finire un progetto che me ne vengono in mente altri cinque!
- Ti possiamo definire Nerd? Quali sono le tue passioni?
Sì, potete. Come Nerd sono molto curioso e ho tante passioni, prima tra tutte la lettura, che mi ha fatto scoprire negli anni le opere più svariate, fumetti compresi. Amo anche il cinema e la musica, principalmente rock e metal, ma ho gusti che comprendono “la buona musica” più disparata. Un’altra passione, anche se é sbocciata più di recente, é quella per il legno. É una di quelle passioni che non stancano mai, molte volte arrivo a casa la sera tardi dopo il lavoro e mi metto all’opera.
- Come mai hai scelto di realizzare soprattutto Pokémon?
In maniera abbastanza casuale oserei dire. La mia prima vera propria scultura é stato un vaso Bulbasaur come regalo di Natale per la mia ragazza. Lei lo sceglieva sempre come starter nel gioco, la scelta è stata facile.
Ho amato i Pokemon sin da bambino ed ho una bella collezione di carte. Le illustrazioni sono bellissime, una fonte continua di ispirazione.
Appassionandomi alla scultura mi sono reso conto che nei Pokemon potevo trovare molti gradi di difficoltà differenti. Si parte dai più semplici, vedi Bulbasaur, fino ad arrivare ai più complessi, tutti irti di spuntoni ed artigli… Sono una sfida continua!
- Confessaci un segreto: qual è il tuo Pokémon preferito?
Bella domanda! Non ho mai saputo davvero scegliere… Preferirei stilare una lista, ma se dovessi dirne uno… Forse Haunter. Sono particolarmente affezionato alla prima generazione!
- Quanto tempo impieghi per realizzare un’opera in legno?
Cambia ogni volta, dipende dalla difficoltà di ciò che sto facendo. Una lezione importante da tenere a mente é che anche la scultura più difficile é l’unione di qualche migliaio di colpi di scalpello. Sfortunatamente faccio un lavoro che mi lascia pochissimo tempo libero, mi sono organizzato per lavorare anche in pausa pranzo e alla sera cerco sempre di portare avanti il lavoro… Tuttavia, dopo aver iniziato una nuova opera, può passare anche più di un mese prima che la finisca. Riportare in 3D alcune forme non è sempre facile, spesso passo più tempo a guardare e ragionare sulle figure che non a scolpire.
- Hai in progetto la realizzazione di altri soggetti provenienti dal mondo dei fumetti, dei cartoni animati o dei videogames?
Spero di riuscire a portare avanti questa passione il più a lungo possibile, quindi, con l’obiettivo di migliorare e diventare sempre più bravo, un domani potrei dedicarmi a soggetti diversi e più difficili quindi… perché no? Non mi dispiacerebbe fare una scultura di Taz, é sempre stato il mio preferito. La mia ragazza ama Kingdom Hearts, potrei farle qualche keyblade. Oppure magari potrei provare con delle bacchette di Harry Potter, o qualcosa in stile Game of Thrones. Gli spunti sono infiniti!
- Dove possiamo trovare in vendita le tue opere?
Uso come canale principale la mia pagina facebook: Legno, polvere e schegge. Qui potete vedere tutti i miei lavori passati, altrimenti proprio quest’anno ho aperto un negozio su Etsy: Legnopolvereschegge. Da pochi giorni ho iniziato a organizzare un profilo Instagram, sempre a nome Legnopolvereschegge. Inoltre ho anche alcuni annunci pubblicati su eBay.
Se si ha qualche idea in mente mi piace molto il contatto diretto con le persone. Sono sempre molto disponibile a fare lavori su misura.
- Pensi che questo hobby potrà diventare in futuro la tua professione a tutti gli effetti?
Sono molto realista, credo sia molto difficile che accada. Comunque come ogni buon nerd non posso tenere a freno la fantasia, così mi immagino continuamente come sarebbe la mia vita se non facessi altro. Devo dire che non mi dispiacerebbe affatto!
- Cosa ti attende nel futuro? Progetti in vista?
Citerò Ritorno al futuro: “Il futuro non è ancora stato scritto, quello di nessuno. Il vostro futuro é come ve lo creerete, perciò createvelo buono…”
Non ho idea di quel che farò in futuro. Ho un’agenda dove scarabocchio continuamente idee da realizzare, alcune vedono la luce, altre no.
Diciamo che l’unica cosa buona che posso fare é continuare a rispettarmi abbastanza da dedicare del tempo alle mie passioni.
Progetti in vista… Vi dico in anteprima assoluta che sto lavorando ad un Gyarados. É di gran lunga la cosa più difficile che abbia mai provato ma pian piano sta prendendo forma. Una volta finito quello… Ho un progetto per un Dragonair e anche qualche ordine personalizzato per dei fan, seguitemi e vedremo cosa faró per primo!
Nessun commento