Halloween, la festa più “horror” dell’anno, è costellata di immaginari fantastici e terrorizzanti.
Ma a volte la realtà supera la fantasia. Esistono infatti nel mondo luoghi ben più terrorizzanti del castello di Dracula. Vi sveliamo quali sono!
L’ospedale militare abbandonato di Beelitz (a una cinquantina di chilometri da Berlino) all’inizio del 1900 ospitava i malati di tubercolosi (tra cui un giovane Hitler), allora davvero numerosi. Come ogni luogo decadente che si rispetti, la struttura è isolata e in mezzo a una foresta.
La cappella-ossario di San Bernardino alle Ossa (Milano) ha tutte le pareti rivestite da teschi e ossa disposti in vari modi, arrivando perfino a comporre figure geometriche come croci.
Il convento dei Cappuccini a Palermo offre il macabro spettacolo di innumerevoli cadaveri esposti, spunto di riflessione sulla caducità della vita, sulle vanità terrene e sull’inutilità dell’attaccamento degli uomini alle loro fattezze esteriori.
La Chiesa di San Giorgio a Lukova, nella Repubblica Ceca. Risale al 1352 e un incendio la distrusse quasi del tutto nel 1796, dando vita alla sua fama di luogo “maledetto”. Le sagome che si trovano all’interno sono sagome di gesso create da un artista locale che ha voluto ricordare l’inquietante episodio del 1968: durante un funerale il soffitto della chiesa crollò sui presenti.
A Sagada (Filippine) esiste una montagna da cui pendono bare con all’interno i corpi dei morti. Tremate, tremate…
La città fantasma di Pripyat in Ucraina, abbandonata dopo il disastro nucleare di Chernobyl del 1986.
L’isola di Hashima (Giappone. Le sue miniere sono state sfruttate fino all’avvento della benzina. Oggi l’intera zona è disabitata e spettrale.
L’Isola delle Bambole (Messico). Il luogo è dedicato alla memoria di una giovane annegata. Proprio per ricordare la ragazza a metà del 1950 il custode (e unico abitante) dell’isolotto su un lago artificiale iniziò a collezionare bambole, prendendosi cura di loro come se fossero esseri umani.
Il Forest Haven Asylum in Ohio.
Mombello(Italia). L’ex ospedale psichiatrico di Limbiate fu chiuso nel 1978 e, da allora, giace abbandonato.
Avete già visitato qualcuno di questi posti? Aspettiamo resoconti….terrificanti!
Direi che il convento dei Cappuccini vince…. non ci andrò! 🙂