No, non è morto (per fortuna!), ma George Lucas ha, finalmente, trovato il luogo adatto per costruire il suo museo, il “Lucas Museum of Narrative Art”.
Quello che sarà un museo innovativo, celebrerà l’evoluzione negli ultimi 150 anni dell’arte di narrare storie attraverso immagini, sorgerà a Los Angeles.
Non si conoscono ancora le tempistiche del progetto, che non sarà pagato nemmeno per un centesimo con soldi pubblici: George Lucas stesso finanzierà tutti i lavori investendo circa un miliardo di dollari.
Inoltre creerà 350 posti di lavoro permanenti.
L’idea è quella di esporre ogni tipo di narrazione visuale, senza pensare ad una arte “alta” ed una “bassa”, un museo dove i fumetti ed i quadri avranno la stessa dignità e dove ci sarà, naturalmente, un’ampia sezione dedicata al cinema, lo stile narrativo per eccellenza scelto dal nostro, con un occhio di riguardo alla rivoluzione della digital art.
Perfino il design della struttura che ospiterà il museo è innovativo, come da tradizione in casa Lucas: sembrerà una sorta di astronave aliena atterrata in un grande parco!
Il museo sarà aperto per esibizioni temporanee, proiezioni giornaliere ed anteprime cinematografiche (riuscirà a finirlo in tempo per Episodio IX?).
Per info: http://lucasmuseum.org/
Nessun commento