Islanda: fuoco, ghiaccio e… set cinematografici

L’ Islanda, complici paesaggi pazzeschi e incontaminati, è stata scelta negli ultimi anni come set per numerosi film (nerd e non). Quali? Ve lo dico io!

Islanda, terra di ghiaccio, fuoco (e troll). Terra di paesaggi incontaminati e mozzafiato, che si susseguono e cambiano ogni 10 minuti come se si fosse all’interno di un videogame.

Proprio per questa varietà di scenari si può definire l’Islanda come una succursale di Hollywood.

Non sto scherzando, questa fantastica isola negli ultimi anni ha fatto da set a numerosi film e serie tv, molti dei quali sicuramente sono nella vostra TOP10!

Il motivo che spinge i registi a girare in Islanda non sono solo estetici, ma anche economici. Vengono infatti offerti incentivi alle produzioni che decidono di ambientare i loro film in questa terra.  Sono offerte persino troupe e tecnici altamente specializzati! Per la serie unire l’utile al dilettevole…

Quando sono stato in Islanda la prima volta, sono rimasto a bocca aperta. La topografia è cosi differente; puoi andare su un ghiacciaio che è solo poche centinaia di metri sul livello del mare e sentirti in cima al mondo. Il paesaggio crea un immaginario incredibile e stupendo ideale per filmare

Parola di Joseph Kosinski, regista del film Oblivion.

Sottoscrivo e condivido ogni singola parola!

Sono stata da poco in Islanda e voglio darvi alcuni suggerimenti per un tour islandese alla scoperta di set famosissimi!

E se siete ardimentosi, potete portarvi costumi e trucco per cosplayare le vostre scene preferite…

ISLANDA


Batman Begins Islanda

Batman Begins

Avete presente le scene in cui Wayne sfida a duello Ra’s al Ghul fra le cime innevate dell’Himalaya? Ebbene, sono state girate in realtà in Islanda nella zona suggestiva del Vatnajökull (il più grande ghiacciaio dell’isola) nel sud-est del Paese.
Se andate a fare una gita qui in inverno (fortuna che non è capitata a noi) potete anche visitare le grotte di ghiaccio che si formano naturalmente all’interno del ghiacciaio, paradiso dei fotografi


Jokulsarlon

007 – La morte può attendere

Sempre su questo maestoso ghiacciaio è stata girata una nuova avventura di James Bond, 007 – La morte può attendere con Pierce Brosnan. In questo caso il set è stato il lago ghiacciato di Jökulsárlón, nella parte inferiore del ghiacciaio Vatnajökull, ghiacciato appositamente per l’occasione dal regista (tramite il blocco dell’immissione nel lago di acqua salata che di solito ne impedisce il congelamento).
In questa occasione sono anche state distrutte ben 6 Aston Martin!


Jokulsarlon Tomb Raider

Tomb Raider

Il ghiacciaio di Jökulsárlón si è trasformato nella gelida Siberia per la scena di Tomb Raider in cui Angelina Jolie, aka Lara Croft, si perde nella Tundra.


Stardust

Stardust

Altro film girato in Islanda! Le spiagge vicino a Hafnarfjörður, sulla costa sud- occidentale del Paese fanno da sfondo alla meta del viaggio del principe Septimus. Personalmente non ho trovato questa zona particolarmente attraente, ma la quantità di uccelli presenti vi farà credere di essere i protagonisti del remake del celebre film di Hitchock. State all’erta!


noah Islanda

Noah

L’Islanda ha fatto da sfondo alla rivisitazione cinematografica del diluvio universale narrato nell’Antico Testamento con protagonista Russel Crowe. Le location del film sono nella zona di Fossvogur, a Reykjavík e sulla nera e vulcanica spiaggia di Reynisfjara


oblivion islanda

Oblivion

Uno scenario post-apocalittico in cui Tom Cruise sconfigge alieni. Questo lo sfondo del film Oblivion ricreato grazie al panorama lunare del Picco Earl, una montagna nel mezzo d’Islanda con un ghiacciaio da un lato e un deserto di sabbia nera dall’altro.
In questa zona potrete fare chilometri e chilometri in auto praticamente in un isolamento totale, quindi fate benzina!!!


i sogni segreti di walter mitty

I sogni segreti di Walter Mitty

Il film (diretto e interpretato da Ben Stiller) è stato girato in vari luoghi del Paese grazie alla qualità della luce, diversa da qualsiasi altra al mondo (in estate ci sono 22 ore di luce al giorno!). Questa cosa della luce potrebbe rapidamente portarvi alla follia visto che le finestre delle case sono sprovviste di persiane, quindi scegliete: o una mascherina oscurante o il rischio di un internamento


thor the dark world islanda

Thor: The Dark World

Anche il biondissimo eroe Marvel è stato in Islanda.
In questo film potrete vedere molti paesaggi spettacolari islandesi: cascate come la Skógafoss, nel sud, famosa per gli arcobaleni, e Dettifoss, nel nord, la cascata con la maggiore portata d’acqua in Europa; il canyon Fjaðrárgljúfur, a sud est; il deserto di sabbia Skeiðarársandur, tra il ghiacciaio Vatnajökull e il mare; le montagne di Landmannalaugar, interessanti per il tipo di formazioni geologiche


prometheus islanda

Prometheus

Le cascate di Dettifoss e il vulcano Hekla sono i protagonisti paesaggistici anche del prequel di Alien girato da Ridley Scott, che le ha scelte per la loro natura primordiale ed aliena. Anche se si trovano nel nord del Paese, di solito snobbato dai tour, vi consiglio di visitarle: è uno spettacolo davvero unico in Europa, soprattutto quando dalla cascata si diramano arcobaleni


viaggio al centro della terra islanda

Viaggio al centro della Terra 3D

Non poteva certo mancare questo film all’appello. Un vulcano islandese (potrebbe benissimo essere l’Hekla, uno dei principali dell’isola) è infatti l’accesso al centro della terra nel famoso romanzo di Jules Verne.
L’omonimo film viene girato sul ghiacciaio Snæfellsjökull‎ che ricopre il vulcano Snæfell. Uno scenario davvero realistico per un’avventura ai confini con la realtà


game fo thrones Islanda

Il trono di spade

Dove se non in Islanda, la terra europea più a nord, potevano essere girate le scene oltre la barriera? Noi siamo stati praticamente davanti ad uno dei numerosi ghiacciai e ci sembrava di esserci arruolati fra i corvi a difesa della Barriera.
In realtà in Islanda sono state girate anche numerose scene che prevedevano un paesaggio verdeggiante pieno di cascatelle e rivoli d’acqua. Infatti molte volte ci è sembrato di essere all’interno della serie tv, peccato non aver avuto abiti adatti per foto epiche


Star Wars VII

Star Wars Il Risveglio Della Forza

Il ghiacciaio di Sólheimajökull è uno dei protagonisti dell’ultimo film della saga di Guerre Stellari. Da annoverare fra le location del film anche il Lago Mývatn, sulla costa settentrionale dell’isola, celebre per l’attività vulcanica della zona e per la straordinaria luce che lo caratterizza nei mesi estivi. E famoso anche per i suoi onnipresenti e fastidiosissimi moscerini: una vera piaga per turisti e abitanti!


INTERSTELLAR

Interstellar

Un nuovo mondo in cui vivere non si cerca solo nello Spazio. Un nuovo mondo è anche in Islanda, terra di contraddizioni (si passa da 22 ore di luce in estate alla quasi totale oscurità nei mesi invernali) e di nuove realtà. Qui viene girato anche Interstellar: le scene sul ghiaccio sono state girate…indovinate dove? Sul ghiacciaio Vatnajökull ovviamente!


Adesso prenotate un bel volo (poco più di 5 ore da Milano) e andate a visitare l’Islanda. Questa terra fatata che mi ha lasciato letteralmente senza fiato. Non ve ne pentirete!

Approfondite l’argomento con il nostro articolo sulle location serie TV.

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *