Come essere un Meganerd: 10 film che (forse) vi siete persi

film nerd

Benvenuti alla top 10 film che (forse!) vi siete persi…

E’ dura definirsi nerd in questo 21esimo secolo. Una volta il nerd era una creatura mitologica, vagamente inquietante e socialmente da evitare. Accompagnarsi ad un nerd significava essere etichettati per tutto il liceo da una speciale onta di infamia. Il nerd era sinonimo di sfigato e emarginato. Il nerd era lo strambo ragazzo occhialuto chino sui libri, sui fumetti o che lanciava dadi per un tiro salvezza a Dungeons&Dragons.

Insomma, nessuno VOLEVA essere nerd. Capitava e basta. Un po’ come le lentiggini o i capelli rossi.

meganerd_movies_kate-perry-nerd

Katy Perry in versione nerd è comunque irresistibile…

Ci ha pensato Hollywood a cambiare completamente la percezione che il mondo ha del nerd, tanto che ora è più corretto definire geek colui che si appassiona a libri, fumetti, videogiochi e tutto quanto fino a venti anni fa era considerato abominevole.

Grazie alle infinite serie di film su Batman, Iron Man, Superman e tutto l’indotto nerdoludico che ne è derivato, ora essere nerd è cosa comune. Nel 2016 non è letteralmente possibile NON essere nerd, almeno sotto qualche aspetto. Siamo invasi dai supereroi e i volti di Bruce Wayne, Tony Stark o Peter Parker sono praticamente conosciuti tanto quanto le loro identità segrete.

Nel 2016 tutti sono nerd. Almeno superficialmente!

E se invece essere nerd superficiali vi andasse stretto?

E se voleste piuttosto essere nerd dall’Alpha all’Omega, colui a cui gli amici chiedono “Cosa ne pensi di…”? In questa serie di articoli cercheremo di indicare libri, film o cose da fare che veramente vi eleveranno al rango di nerd olimpico!

In questa prima puntata, ecco in ordine sparso 10 film che forse vi siete persi e che di certo non possono mancare per conseguire la laurea in nerdologia…

meganerd_movies_diploma

Abbiamo detto laurea in nerdologia! Questa lista di 10 film non vi darà i superpoteri…

Naturalmente qui si parla di creme de la creme del cinema nerd, quindi daremo per scontato che pietre miliari come la trilogia (!?) di Star Wars, i Batman di Nolan, i tre Ritorno al Futuro o la saga di Harry Potter le abbiate già divorate…

Quali di questi 10 film avete visto?

1 – Brazil

Ecco svelato il primo dei 10 film: in un futuro retrò un burocrate compie un imperdonabile errore amministrativo e, nel tentativo di rimediare, diventa un nemico dell’oligarchia al potere.

Brazil è un film che parla di tecnologie assurde e del loro effetto sulla società. E’ un film tetro e divertente al contempo, che omaggia altri classici del cinema costruendo però una propria solida identità.

Il regista è Terry Gilliam: per essere un meganerd è consigliato gustare ogni sua opera!

Qualche altro esempio di lavori di Gilliam?

Semplice.

Bastano L’esercito delle 12 scimmie, I Banditi del Tempo e Paura e Delirio a Las Vegas? Ecco, ci siam capiti.

IMDB

10 film brazil

2 – Ghost in the Shell

Siamo nel 2029 e il Giappone ha dovuto istituire uno speciale gruppo di agenti, il Settore 9, specializzato nel combattere criminali che fanno un uso improprio di informatica e tecnologia.

Ghost in the Shell è puro cyberpunk: impianti cibernetici e upgrades neurali sono la norma.

La protagonista? Una sexy cyborg dalla mentalità umana (il ghost, appunto).

Masamune Shirow ci regala questo lungometraggio animato che ben difficilmente non vi lascerà sgomenti grazie a visuali mozzafiato e all’azione frenetica.

Per il 2017 è in programma il remake con Scarlett Johansson.

IMDB

10 film ghost in the shell

3 – Rollerball

Vi piace il calcio? Sì? E via piace anche il wrestilng??? Benissimo! Rollerball è il film che fa per voi.

In un futuro distopico privo di guerre, crimini e povertà, le corporazioni governano il mondo e soddisfano ogni bisogno degli esseri umani. Inclusa la necessità di dar sfogo alla violenza

E come dar sfogo alla violenza? Con il Rollerball, naturalmente! Due squadre. Una (pesante) palla di ferro. Una porta. Fare gol è tutto quel che importa. E non vige altra regola.

Ps. State lontanissimi dal remake del 2002!

IMDB

10 film rollerball

4 – Labyrinth

C’è David Bowie.

Questo dovrebbe essere sufficiente a convincere il più ostinato aspirante nerd a vedere questo capolavoro di Jim Henson. E chi è Jim Henson? Nientepopodimeno che il creatore dei Muppets!

Labyrinth coniuga magistralmente attori in carne e ossa a simpatici e buffi pupazzoni pelosi.

Snobbato dal pubblico all’uscita nel lontano 1986, il tempo ha restituito la giusta gloria a questo film facendolo diventare un cult movie osannato e riverito. Potrebbe esserci una list di 10 film in cui compare 10 volte solo Labyrinth!

La ciliegina sulla torta è la protagonista femminile: una giovanissima Jennifer Connelly che affronta il temibile labirinto del Re dei Goblin nel tentativo di salvare il fratellino rapito.

Seconda ciliegina sulla torta? Le musiche che Bowie in persona scrisse per il film. Dance magic dance, baby!

IMDB

10 film labyrinth

5 – Grosso Guaio a Chinatown

Per descrivere Grosso Guaio a Chinatown è necessario rifarsi alle parole del protagonista Jack Burton: “Esplosioni verdi, gente che entra e esce volando, ah non può essere vero, io chiamo la polizia…

Un film d’azione surreale e allucinante, con protagonista Kurt Russel, che dovette pagare dazio all’uscita (bassissimi incassi al botteghino e critiche inspiegabilmente feroci), ma che è poi diventato un cult movie consacrando il personaggio di Jack Burton nell’olimpo dei BADASS, con una lista fiume di battute leggendarie pronunciate nel corso dei 100 minuti del film.

La storia? Un negromante cinese rapisce due donne dagli occhi verdi per completare un rituale che lo riporterà in vita. Jack Burton ovviamente non ci sta. Soprattutto perché, oltre ad aver rapito le due tizie, gli hanno pure rubato il camion!

Imperdibile.

IMDB

10 film grosso guaio a chinatown

6 – Akira

Secondo lungometraggio animato di questa lista e altro film cyberpunk.

Akira è un assoluto e incomparabile capolavoro. Non dovrebbe nemmeno apparire in una lista di film che “forse non avete visto” poiché dovrebbe essere visto, apprezzato e temuto (!!!) da chiunque.

Un gruppo di motociclisti in un Giappone futuristico si imbatte in un bambino dotato di poteri soprannaturali e questo incontro risveglia i poteri sopiti in uno di loro… Da qui è un’escalation di terrore, ansia e angoscia.

Se volete essere nerd patentati e se non lo avete visto, correte, siete ancora in tempo per rimediare! Akira vi aspetta…

IMDB

10 film akira

7 – Stargate

Divinità egizie e civiltà aliene. Da tale connubio nasce Stargate, il secondo film di questa lista con protagonista Kurt Russel.

Uno Stargate è un portale che (letteralmente!) gli antichi dei egizi hanno costruito ognidove nella galassia per poter collegare mondi distanti. Tramite lo Stargate sulla terra il dottor Daniels e il maggiore O’Neill scopriranno le origini del mito della civiltà egiziana e il terribile segreto che essa cela.

Anche questo film forse non dovrebbe apparire in questa lista, dato che ha avuto un successo tale da ispirare una (eccellente!) serie televisiva. Ma dato che non averlo visto sarebbe un errore imperdonabile, meglio mettersi al sicuro e citarlo!

IMDB

10 film stargate

8 – L’Alba dei Morti Dementi

Ah, che film. Il genere zombie, trito e ritrito, aveva veramente bisogno di una ventata di novità (e no, non stiamo parlando di The Walking Dead!).

Il regista Edgar Wright ci regala nel 2004 questa perla in bilico tra horror e commedia. Quentin Tarantino disse: “Non è solo il miglior film di quest’anno, ma di ogni anno da ora in poi.” E aveva pienamente ragione!

Cosa succede ad un uomo in crisi di mezza età, con problemi sentimentali, con un patrigno oppressivo e che fa da balia allo sfaccendato migliore amico quando si scatena l’apocalisse zombi? Basta vedere questo film per capirlo!

Dinamico, demenziale, irriverente e incredibilmente ben strutturato. L’Alba dei Morti Dementi (il titolo infelice della traduzione italiana non gli rende giustizia!) travalica ogni genere cinematografico e costruisce un piccolo trono da cui si staglia in tutta la sua gloria.

E se vi piace questo film, non perdetevi anche gli altri due della cosiddetta “Trilogia del Cornetto”: Hot Fuzz e La Fine del Mondo.

IMDB

10 film alba dei morti dementi

9 – Il Corvo

La trasposizione filmata di un classico dei fumetti consegna al mondo cinematografico una pellicola che è diventata leggenda. Anche perché, come molti di voi sapranno, il protagonista Brandon Lee, figlio di Bruce Lee, è morto durante le riprese per un tragico incidente.

Il film tratta il tema dell’amore oltre la morte: per vendicare l’omicidio della fidanzata e il proprio, Eric Draven risorge dal mondo dei morti grazie al potere conferito da un corvo per perpetrare la sua vendetta.

Il Corvo, oltre ad essere impeccabile per trama e recitazione da parte dell’intero cast, offre scene memorabili, una su tutte la sagoma fiammeggiante del corvo che si delinea sull’asfalto.

Memorabile anche la colonna sonora, con pezzi di The Cure, Nine Inch Nails e Stone Temple Pilots.

IMDB

10 film il corvo

10 – L’Armata delle Tenebre

Chiude questa lista di top 10 film un altro capolavoro tra l’horror e il demenziale.

Il protagonista Ash Williams è ormai un’icona. Impossibile non ricordarlo con il suo fidato fucile a canne mozze e la fedele motosega al posto della mano. Questo film chiude la Trilogia della Casa di Sam Raimi ed è di gran lunga il più riuscito.

Spedito nel passato, Ash scopre grazie all’aiuto di un mago (!) che per tornare al presente avrà bisogno del Necronomicon (!!), ma sbaglierà il rituale poiché dimentica l’ultima parola della formula magica (“Klaatu Verata Nicto” !!!) risvegliando per sbaglio una armata di scheletri non morti (!!!!!!).

Delirio nerd per antonomasia.

La trilogia prosegue su Netflix con la serie “Ash VS the Evil”, con protagonista sempre Bruce Campbell.

IMDB

10 film armata delle tenebre

Naturalmente l’elenco dei top 10 film da Meganerd (che forse non avete visto) potrebbe proseguire all’infinito. Da top 10 film potrebbe diventare top 100000… 

Quali sono i vostri film nerd preferiti?

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *