L’Impero (del denaro) colpisce ancora.
A quanto pare, la pubblicazione in Italia dei libri del nuovo canone di Star Wars ha subito un brusco stop.
Per una questione di vil denaro, niente più pubblicazioni e, sembra, anche le traduzioni in corso d’opera sono state interrotte.
Ma non si tratta più di libri a se stanti o slegati dalla narrazione cinematografica come quelli del fu Universo Espanso.
L’EU (Expanded Universe o, come viene chiamato oggi, “Legends”) è un enorme corpus letterario che prese il via dalla mitica “Trilogia di Thrawn” di Timothy Zahn, che vide il suo primo capitolo, “L’erede dell’Impero”, nel 1991.
Oggi la maggior parte delle vicende dell’EU sono solo “ipotesi” su quanto sarebbe potuto accadere ai protagonisti di Star Wars nel periodo post “Ritorno dello Jedi”.
Ma dal momento in cui George Lucas ha scritto le parole “Episodio VIII” sul suo block notes, tutto è dovuto necessariamente cambiare ed è nato il Nuovo Canone, ad opera di Disney, che ha resettato le pubblicazioni dividendole, appunto in “Legends” e canoniche.
Il problema nasce dal fatto che, mentre il materiale “Legends” poteva essere letto o non letto senza che si perdesse alcunchè del grande affresco generale, per quanto riguarda i libri, i fumetti ed i cartoni animati del Nuovo Canone è necessario non saltare nemmeno una virgola, in quanto tutto è fondamentale per ottenere i pezzi dell’enorme puzzle narrativo che Disney sta creando.
Con uno sforzo notevole e davvero meritorio!
Ma l’Italia rischia di rimanere fuori da tutto questo.
Per una storia di soldi, si diceva (a quanto pare).
Ed ora, nella nostra ora più disperata, ci affidiamo ad una nuova speranza, una petizione online per sensibilizzare Disney a giungere a più miti consigli e non privare i fans italiani di capitoli essenziali che, è vero, possono essere recuperati in originale, ma non tutti possono affrontare letture in lingua inglese di così ampio respiro.
I libri in uscita sono sempre più numerosi e ci sono storie sulle vicende della Galassia a cavallo degli Episodi VI e VII (Aftermath), su personaggi chiave della leggenda starwarsiana e sulle loro vicissitudini (Bloodline), su personaggi dell’EU che vengono canonzzati e reintrodotti in pompa magna nel Canone (Thrawn), sull’approntamento di una certa superarma che sarebbe stato meglio leggere prima dell’uscita di “Rogue One” (Catalyst) …
Quindi se volete fare parte della Ribellione, sostenete la causa e firmate la petizione #ilRisveglioDeiLibri.
Che la Forza sia con voi!
Nessun commento