Lucca Comics & Games, il programma e tutto quello che c’è da sapere per l’edizione 2017!

MAPPA LUCCA 2017

Sta arrivando la manifestazione nerd per eccellenza: Lucca Comics & Games! Ecco tutto quello che devi sapere prima di partire!

Come ogni anno, si sta avvicinando a grandi passi la manifestazione che tutti aspettiamo: Lucca Comics & Games! Dal 1 al 5 Novembre infatti la città di Lucca si trasformerà in un vero e proprio epicentro per tutti gli amanti della cultura nerd, specialmente per i cosplayer.
Ecco tutte le informazioni utili per la vostra visita, quello che potrete trovare e fare nel nostro paese dei balocchi!
Nel mio articolo troverete tutto quello che mi sta a cuore che sappiate: info utili sui biglietti e su come arrivare, novità videogames, cosa rende Lucca speciale, novità boardgames, link al programma ufficiale della manifestazione.
Enjoy!

Iniziamo dalle basi: come, dove, quando.

BIGLIETTI

La bigliettistica di Lucca è molto variegata. Ecco alcune tabelle riassuntive:

BIGLIETTI LUCCA COMICS & GAMES

BIGLIETTI LUCCA COMICS & GAMES

BIGLIETTI LUCCA COMICS & GAMES

Potete acquistare il vostro biglietto qui: https://goo.gl/Zfy1sq

COME ARRIVARE

Auto

Da Firenze (70 km) A11
Da Genova (170 km) A12/A11
Da Bologna (160 km) A1/A11
Da Milano (280 km) A1/A15/A12/A11
Da Roma (350 km) A1/A11

E’possibile prenotare il proprio posto al parcheggio qui: https://lcg.parcheggilucca.it/

Bus

Lucca è collegata, a intervalli regolari, con Viareggio, Pisa e Firenze.
Con Eventi in Bus puoi raggiungere direttamente Lucca da 200 città in Italia. Puoi acquistare solo Servizio Bus o Bus + Bracciale Salta La Fila. Orari e prezzi qui.
Happy Bus – pullman e biglietti da più di 200 città. www.happybus.it

Taxi

Radio Taxi Lucca – 02 5353
Radio Taxi Pisa – 050 541600
Radio Taxi Firenze – 055 4242

Treno

Lucca è collegata, a intervalli regolari, con le stazioni di Firenze, Pisa e Viareggio.
In occasione di Lucca Comics sono previsti treni straordinari. Per informazioni sugli orari visita il sito di Trenitalia.

Aereo

L’aeroporto Galileo Galilei è a 20 km da Lucca. Collegamento diretto dall’aeroporto alla stazione ferroviaria di Pisa Centrale.

LA MAPPA

MAPPA LUCCA 2017

Entriamo ora nel vivo di cosa ci aspetta a Lucca quest’anno.
Scopriamo, settore per settore, tutte le novità del 2017 🙂

IL VIDEOGIOCO A LUCCA

Vi svelo le iniziative speciali dell’edizione che parte il 1° novembre. Oltre all’Area Cavallerizza-San Donato, come ogni anno saranno tantissime le aree monografiche che renderanno spettacolare la presenza diffusa dei videogames e degli eventi eSports all’interno di tutta la città. 

Era già la capitale italiana del fumetto e del gioco da tavolo, per la qualità e la quantità di proposte di livello internazionale. Lucca Comics & Games si avvia ora a diventare capitale anche nel videogioco e negli Esports, settore che vivrà a Lucca quest’anno la sua presenza più ricca, massiccia e spettacolare di sempre. E tutto questo succederà in un contesto unico e irripetibile, un centro perfettamente conservato, con una struttura da antica città romana, con chiese, piazze e palazzi risalenti al Medioevo, con le Mura rinascimentali. Da piazza Santa Maria, la porta nord della città, animata da Activision e Blizzard, fino al baluardo San Regolo, nelle Mura sud, con la piramide e le attività di Ubisoft, passando dalla deliziosa piazza Bernardini dove c’è Nintendo, piazzale Verdi con lo sbarco di Wargaming, senza dimenticare la zona dell’Area Cavallerizza-San Donato.

  • Activision avrà quest’anno una presenza di grande impatto al Festival lucchese, con due grandi padiglioni dedicati, situati in piazza Santa Maria, per un totale di oltre 100 postazioni di gioco, e un maxi schermo sul quale saranno trasmessi showmatch e altri contenuti esclusivi. Protagonisti assoluti saranno i due titoli più amati di Activision, “Call of Duty: WWII” e “Destiny 2”. Per il lancio dell’attesissimo “Call of Duty: WWII”, in uscita proprio durante i giorni di Lucca Comics & Games, sarà allestita l’esatta ricostruzione di un quartier generale militare americano della Seconda Guerra Mondiale, con autentici mezzi militari degli anni ’40. Nell’area dedicata a “Destiny 2”, lanciato da pochissimo ma già gioco da record, sarà possibile provare varie modalità di gioco e incontrare i volti più noti della community, che si alterneranno in un programma ricco di appuntamenti.

  • Anche quest’anno Bandai Namco Entertainment e Bandai tornano a Lucca Comics & Games per portare un tocco di Giappone a uno dei festival più importanti del mondo. Imponente la presenza dei due brand che allestiranno due tendoni a Japan Town. In uno dei due Bandai metterà a disposizione dei fan un intero padiglione dedicato al mondo di Dragon Ball: nuove linee e anteprime verranno presentate all’interno di questo spazio e gli appassionati potranno anche provare l’attesissimo nuovo videogioco “Dragon Ball FighterZ”. Nel secondo padiglione (tendone maggiore), ci sarà anche lo store ufficiale di Bandai Namco Entertainment Europe, insieme con le anteprime di diversi titoli, come “Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno”, “Sword Art Online: Fatal Bullet”, “Code Vein”, oltre all’appena uscito “Gundam Versus”, mentre il gruppo Bandai porterà le linee di punta Banpresto per le action figures e Sailor Moon per la gadgettistica. Non finisce qui, negli spazi dell’area Cavallerizza ci sarà un’area dedicata al mondo videoludico di Dragon Ball: tante postazioni per “Dragon Ball FighterZ” e “Dragon Ball Xenoverse 2” per Nintendo Switch attenderanno tutti gli appassionati delle avventure di Goku e amici! Nel tendone di Everyeye a San Donato, invece, spazio ai bolidi di “Project CARS 2” con uno stand dedicato al nuovo lavoro di Slightly Mad Studios. Molte le postazioni di gioco, tra cui anche dei modernissimi cockpit per provare al meglio il titolo e sentire tutta l’adrenalina di una corsa in pista a 300km/h. Ultimo ma non meno importante, presso lo stand dedicato da Turner a “Ben 10”, sarà possibile provare il nuovo videogioco in arrivo il 9 novembre.

 

  • Bigben Interactive è presente con un’area all’interno della Cavallerizza dove i visitatori possono acquistare prodotti gaming per PC, PS4 e Nintendo a condizioni eccezionali e provare in anteprima ”Outcast – Second Contact”. Si tratta dell’atteso remake del titolo di culto “Outcast”, primo open world in 3D nella storia dei videogiochi e vero e proprio pioniere degli action-adventure a mondo aperto. Il gioco originale ha vinto oltre 100 premi, fra cui “Adventure game dell’anno”. Sulle Mura della città è posizionato un container con postazioni “WRC 7”, videogioco ufficiale del FIA World Rally Championship (WRC) 2017 arrivato alla 7° edizione. Gli aspiranti piloti possono vivere le entusiasmanti corse rally provando “Revolution Pro Controller 2” di Nacon™, l’innovativo controller gaming con licenza ufficiale Sony Interactive Entertainment Europe per essere utilizzato con PlayStation® 4, compatibile PC. Per l’intera durata della manifestazione tutti i punti di ristoro della città offrono speciali sottobicchieri in edizione limitata che, oltre a essere oggetti da collezione, permettono a tutti i visitatori che li portano allo stand Bigben di ricevere sia un poster di Michael Whelan autografato in regalo (fino ad esaurimento scorte) sia fantastici sconti sui prodotti Bigben, interagendo con il QR code riportato.

 

  • Blizzard Entertainment, uno dei maggiori sviluppatori ed editori di videogiochi al mondo, sarà a Lucca per tutti i 5 giorni di manifestazione con un padiglione in piazza Santa Maria. Ci saranno postazioni dedicate ai loro titoli più amati tra cui “Overwatch” e “Heroes of the Storm” ma non solo: per la prima volta in Italia sarà possibile acquistare gadget e merchandising ufficiale al Blizzard Gear Store. Sempre in piazza Santa Maria, i fan di “Hearthstone” potranno visitare e vivere in prima persona l’atmosfera della Taverna, ricreata all’interno della casermetta sulle Mura. Ad aspettarli, gli ambienti resi celebri dal gioco: il focolare, le panche, le botti, l’inconfondibile motivo musicale oltre ad un’area di gioco dove sfidarsi.

  • Dopo l’incredibile successo della Esports Cathedral nel 2016, torna anche quest’anno l’esclusivo “evento nell’evento” organizzato da ESL Italia, che porterà a Lucca la 1ª edizione degli Italian Esports Open – Internazionali d’Italia 2017. Nell’insolita e straordinaria cornice dell’auditorium di San Romano, nel pieno centro della città, i videogiocatori si sfideranno su varie discipline fra cui “StarCraft; Remastered” e “Overwatch” in un’atmosfera d’altri tempi. Conferma molto importante quella dello sport elettronico competitivo a Lucca Comics & Games, viste le dimensioni del fenomeno che in Italia si stima coinvolga ben otto milioni di persone, fra coloro che fanno dei giochi elettronici competitivi la propria passione e chi, invece, li segue occasionalmente.

 

  • Numerose le attività editoriali ed Esports in programma all’interno del padiglione di Everyeye.it, sempre rigorosamente in live streaming sui nostri canali Twitch & YouTube. Molti i titoli giocabili all’interno dell’area, con diverse esclusive previste per il 2018 e la possibilità di conoscere dal vivo la redazione. Samsung sarà il partner tecnico di riferimento con i propri monitor curvi ottimizzati per il pro-gaming e organizzerà ogni giorno tornei di “Overwatch”, “PlayerUnknown’s Battleground” e “League of Legends”. Presenti all’interno del padiglione anche Nintendo, che organizzerà tornei  esclusivi dedicati ai best seller di Nintendo Switch “Splatoon 2”, “Mario Kart 8” e “Arms”. Ci sarà anche Bandai Namco con “Project Cars 2”, e Koch Media che consentirà di sfidarsi in anteprima a “Dissidia Final Fantasy NT”, e “Attack on Titan 2”. Proxy42 presenterà “Father.io”, l’atteso massive multiplayer first person shooter in realtà aumentata. Lato hardware HyperX presenterà la rinnovata gamma di periferiche all’avanguardia che esaltano le esperienze dei videogiocatori, come la tastiera Alloy Elite, mentre il retail partner ufficiale del padiglione sarà AK Informatica, leader nella vendita e produzione di prodotti PC legati al gaming.

 

  • Lenovo e Motorola creeranno quest’anno a Lucca Comics & Games, presso l’arena di TechPrincess realizzata in “pixel art” (Padiglione Cavallerizza, Stand 102) un’esperienza multimediale immersiva e ricca. Dalle postazioni gaming, ai tablet rivoluzionari, fino ai nuovi smartphone che si trasformano grazie ai Moto Mods, i visitatori avranno infatti l’occasione di provare una vasta gamma di dispositivi tra i più innovativi e iconici del leader mondiale in PC & tablet, e in fase di grande rilancio anche del suo prestigioso brand di telefonia, Motorola.
    Denso il palinsesto di iniziative per tutte le età, sfide e tornei, make up artist, body painter, illustratori e fumettisti per ritratti personalizzati. E con l’Associazione Pepita Onlus sono previsti workshop sull’utilizzo consapevole della tecnologia contro il cyberbullismo.
  • Nintendo sbarca a Lucca Comics & Games, e lo fa in grande stile, con un intero padiglione monografico dedicato nel cuore del centro storico, in piazza Bernardini. Nintendo sarà presente con una ricca line up di giochi per Nintendo Switch e Nintendo 3DS, le due console che stanno spopolando sul mercato, entrambe acquistabili a Lucca. Protagonista indiscusso sarà “Super Mario Odyssey”: dopo alcuni assaggi parziali, il videogame dedicato all’idraulico più amato di sempre sarà finalmente disponibile in versione integrale a Lucca Comics & Games 2017. Ma il mondo Nintendo sarà ancora più ampio, nei prossimi giorni ci saranno ulteriori informazioni. Denso il palinsesto di iniziative per tutte le età, sfide e tornei, make up artist, body painter, illustratori e fumettisti per ritratti personalizzati. E con l’Associazione Pepita Onlus sono previsti workshop sull’utilizzo consapevole della tecnologia contro il cyberbullismo.

  • Tra i protagonisti dell’edizione 2017 ci sarà anche quest’anno Ubisoft che ritorna a Lucca in occasione del lancio del videogioco “Assassin’s Creed Origins”. Sul Baluardo San Regolo, nelle antiche e suggestive Mura rinascimentali, si erigerà una grandiosa piramide di vetro che farà rivivere l’atmosfera dell’Antico Egitto, ambientazione del nuovo episodio del videogame. L’installazione della piramide Glass.Emotion Hall, in vetro-acciaio (realizzata dall’azienda varesina Torsellini Vetro), richiama lo stile della piramide del Louvre di Parigi e con il suo volume equivale a circa un quarto del celebre museo francese. Il design e l’avanguardia con cui è stata costruita sono elementi che aggiungono valore alla fama internazionale del colosso dell’intrattenimento digitale Ubisoft. Al suo interno si terranno concerti di un’orchestra che eseguirà le colonne sonore della saga di “Assassin’s Creed”, nonché performance artistiche dal vivo. Nell’edificio prospiciente alle Mura, all’interno dell’Orto Botanico, una mostra ospiterà opere di game artist italiani, lavori di concept art realizzati dal team di Ubisoft Montreal e le opere dei vincitori del contest artistico ispirato ai temi del videogioco. Inoltre si svolgeranno attività di animazione dell’associazione AC Cosplay Italia e verranno allestiti postazioni di gioco e shop.

Assassin's Creed Origins

  • Lucca Comics & Games è la prossima tappa del leggendario carro Wargaming MGT-20. L’unità mobile di gioco è stata allestita con la triologia di giochi Wargaming: il titolo di punta “World of Tanks” così come “World of Warships” e “World of Warlplanes”. Oltre al nuovo titolo pronto al lancio che sarà la vera novità del carro: “Total War Arena”. I giocatori potranno divertirsi sulle postazioni PC dei loro titoli Wargaming preferiti così come sulla versione Console di World of Tanks (PS4 e Xbox). Il nuovo community lead Italiano accompagnerà il carro e darà il benvenuto ai visitatori all’ingresso della città. A partire dal 1 novembre fino al termine della manifestazione, 5 novembre, il team di Wargaming organizzerà numerose attività per il pubblico che verrà premiato per il suo contributo e partecipazione.

 

  • Sarà “La Terra Di Mezzo L’Ombra Della Guerra” il titolo di punta presentato da Warner Bros. Interactive Entertainment che, nel cuore del Area Cavallerizza, consentirà di giocare al secondo capitolo di uno dei titoli più apprezzati da pubblico e critica, e di vivere un’esperienza straordinaria. Oltre alla prova del gioco su di una batteria di console, ci si potrà immergere all’interno dell’ambientazione fantasy del titolo grazie alla ricostruzione di un ambiente simile a quello visto nel gioco, tra orchi e scenari a tema.

 

I GRANDI OSPITI INTERNAZIONALI

L’annuncio di questi giorni è che mercoledì 01 novembre, alle ore 12.45 presso l’Auditorium San Francesco Netflix presenta lo Stranger Things Panel <3 !
Natalia Dyer (Nancy Wheeler), Charlie Heaton (Jonathan Byers), Joe Keery (Steve Harrington) e Linnea Berthelsen (Roman) incontrano il pubblico.
Siete contenti, eh 🙂 ?
L’ingresso con biglietto gratuito speciale ritirabile dalla mattina dell’evento presso la biglietteria del Teatro del Giglio, solo se già provvisti di biglietto o braccialetto valido per il giorno stesso.

Natalia-Dyer-

Ecco gli altri ospiti internazionali presenti nei giorni della manifestazione:

Robert Kirkman sarà per la prima volta in Italia, a Lucca Comics & Games. Americano, creatore della saga a fumetti “The Walking Dead” (in Italia da SaldaPress), da cui è tratta la serie televisiva in esclusiva su FOX (Sky, 112) e dal 23 ottobre in partenza con la stagione 8, incontrerà il pubblico, con eventi e firmacopie.

Sempre dall’America, Raina Telgemeier approda a Lucca sull’onda dell’Eisner Award per “Fantasmi” (Il Castoro) e sarà onorata con una mostra. Dal Giappone arrivano, tra gli altri, Taiyo Matsumoto (J-Pop), anch’egli protagonista di una personale, autore di “Sunny” (Gran Guinigi 2016), e Tite Kubo (Panini Comics), autore del celeberrimo manga “Bleach”. Ci sarà Jason Aaron, dal 2015 autore della saga a fumetti ufficiale di “Star
Wars”, artefice del restyling di testate tra cui “Thor” e“L’incredibile Hulk” e co-sceneggiatore di “Avengers vs X-Men”. Non mancheranno i big italiani, da Zerocalcare a Gipi, da Leo OrtolaniSio, quest’ultimo “fresco” reduce dalla spedizione al Circolo Polare Artico, raccontata in una mostra a Lucca anticipata a Milano nella libreria Feltrinelli di piazza Duomo.

programma lucca 2017

La narrativa e l’arte fantasy trovano a Lucca un popolo attento di appassionati, e gli ospiti sono attesissimi: Timothy Zahn, tra i principali scrittori americani della novellizzazione di “Star Wars”, noto per la “Thrawn Trilogy”, una trilogia di romanzi ambientati cinque anni dopo la fine del “Ritorno dello Jedi”; Licia Troisi, protagonista come ogni anno a Lucca Comics & Games; la pittrice americana Heather Theurer, vincitrice del nostro OverLuk Award e di vari premi internazionali; la spagnola Victoria Francés, celebre nel mondo fin dal suo primo libro illustrato, “Favole” (Lizard); Sarah Wilkinson, designer di carte da gioco di “Star Wars – Episodio III: La vendetta dei Sith”.

Torna a Lucca con un nuovo progetto anche John Howe, tra i più apprezzati artisti tolkieniani.

Per il gioco da tavolo e di ruolo, ci saranno, tra gli altri, John Wick, game designer autore di “7th Sea” (Gioco di Ruolo dell’Anno 2017), che ha spopolato su Kickstarter; Bill Slavicsek, che ha contribuito allo sviluppo di famosi giochi di ruolo (“Star Wars” e “D&D”); Roberto Fraga, autore dei successi “Captain Sonar” e “Shrimp” (Giochi Uniti); Robert J. Schwalb, prolifico creatore di manuali per giochi di ruolo.

E non mancherà nemmeno quest’anno Cristina D’Avena, la regina delle sigle tv. Il suo pubblico affezionato la attende per il nuovo spettacolo, sul Main Stage sabato 4 novembre.

programma lucca 2017

CIO’ CHE RENDE UNICA LUCCA COMICS & GAMES

In mostra, i mondi di Lucca Comics & Games. Le esposizioni dedicate al meglio di fumetto, game art, illustrazione fantasy e per i ragazzi sono un tratto salienti della manifestazione.
Oltre alle già citate mostre personali di Whelan, Sio, Matsumoto e Telgemeier, ci saranno mostre su Igort, poliedrico autore di graphic novel pluripremiate, editore e illustratore, autore di racconti, romanzi e musiche; Arianna Papini, illustratrice di oltre 100 libri pubblicati con importanti case editrici per ragazzi, scrittrice e arte-terapeuta; Federico Bertolucci, disegnatore Gran Guinigi nel 2011 e ben tre volte nominato all’Eisner Award; Raphael Lacoste, uno dei più importanti concept designer e art director dell’industria del videogioco; Dragonero, viaggio fantastico tra fumetto e animazione. E non vanno dimenticate le mostre nelle filiali di Intesa Sanpaolo, tra cui B-Comics: Storia di Lucca Comics & Games.

“Star Wars”, 40 anni dalla A alla Z.
L’anniversario della saga ideata da George Lucas sarà celebrata con eventi e ospiti, da Aaron a Zahn. Tra i momenti salienti, l’incontro tra Aaron, Marco Checchetto e Doc Manhattan, e all’auditorium S. Francesco il concerto delle colonne sonore degli Episodi 1, 4 e 7 della serie. E al Family Palace, lo spazio LEGO™ sarà tutto dedicato a “Guerre Stellari”.

Gli spettacoli dedicati a fumetto e fantasy.
Lucca Comics & Games ha inventato il format mozzafiato delle “Voci di Mezzo”, in cui i doppiatori italiani di film e serie tv leggono dal vivo i più memorabili brani di letteratura fantasy, col suggestivo accompagnamento delle colonne sonore, al Teatro del Giglio, la casa di Giacomo Puccini. Ma quest’anno c’è una novità ulteriore: “Una Ballata per Corto Maltese”, la drammatizzazione di Nicola Zavagli di “Una ballata del Mare Salato”, in collaborazione con Rizzoli-Lizard e Cong, in cui andrà in scena con attori in carne ed ossa la prima leggendaria apparizione del marinaio di Hugo Pratt.

Il Family Palace, il regno delle famiglie e dei bambini.
Il Family Palace, ad accesso gratuito, è l’approdo dei maggiori editori e autori per ragazzi e per l’infanzia. Le novità iniziano già all’esterno, dove Medio Evo ricostruirà per tutti i fan le atmosfere dei luoghi degli amatissimi maghi Harry, Ron ed Hermione. All’interno la colorata invasione dei Pokémon, con una nuova area completamente dedicata al gioco di carte collezionabili e ai videogiochi “Pokémon Sole” e “Pokémon Luna”.
L’area dedicata alla LEGO™, grazie alla nuova partnership con Orange Team LUG ed EmPisa, celebra in grande stile i 40 anni di “Star Wars”, con ambientazioni e laboratori a tema, e il montaggio dal vivo del celebre Millennium Falcon UCS 10179. E per la prima volta sarà ospite un designer LEGO™: Robert Bontenbal.
Panini Kids arricchirà il palinsesto degli eventi con iniziative speciali dedicate a “Sam il Pompiere”, “Powerpuff Girls”, “My Mini Pony”, “Dragon Ball”, “Frozen” oltre che ai famosissimi eroi ed eroine disneyani.
Numerosi i laboratori per bambini tenuti da disegnatori di fama internazionale: Mario del Pennino, Luca Bertelè, Giulia Adragna, Stefano Zanchi sveleranno i segreti per disegnare Saetta McQueen, Spider-Man, i personaggi di “Star Wars”, e i protagonisti delle migliori storie Disney. Chris Ayers invece incanterà i bambini col suo Daily Zoo. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso coordineranno la prima squadra di giovanissimi “Graphic Journalist” all’interno della manifestazione. Arianna Papini, protagonista in mostra a Palazzo Ducale, sarà al centro di due appuntamenti per le scuole.
Grazie alla collaborazione con Coop.Fi i bambini avranno poi la possibilità di conoscere Bia, l’eroina a fumetti del disegnatore disneyano Paolo Mottura, che animerà un percorso di gioco, scoperta e spettacolo sulle buone pratiche per la sostenibilità ambientale. Ed Emanuela Pacotto, la voce più amata dei cartoni, presenta in anteprima l’ultimo episodio di FAVOLANANNA, progetto web diventato anche per alcune scuole metodo d’insegnamento multimediale alternativo.
Parte la collaborazione di Lucca Comics & Games con la Fondazione Collodi, con un piano di animazione speciale legato a Pinocchio, per far conoscere e rivivere la sua storia in modi nuovi, interattivi e formativi. Il gioco di ruolo fa il suo ingresso nel mondo dei più piccoli, con importanti iniziative editoriali come “Kids & Dragons” e “Mostri, niente Paura” di Wyrd edizioni.
Numerosi saranno poi i titoli della letteratura per l’infanzia presentati da Mondadori, Edizioni Piemme, Editoriale Cosmo con la nuova Collezione Vitamina, Rizzoli.

IL MONDO DEI BOARDGAMES

Veniamo ora al capitolo GIOCHI DA TAVOLO.
Come forse saprete, sono un’accanita boardgamer, quindi dedicherò molto spazio a questo argomento 😉

Vi riassumo le principali novità che potrete trovare sui tavoli di CRANIO CREATIONS, RED GLOVE, RAVEN, DV GIOCHI E ASMODEE.

CRANIO CREATIONS

novità giochi cranio creations

CRANIO CREATIONS presenta a Lucca numerose novità: l’attesissimo Una Storia di Pirati, Progetto Gaia, Yokohama, 13 Giorni: la crisi dei missili di Cuba 1962, nonchè l’espansione di Lorenzo il Magnifico: Famiglie del Rinascimento.
Per tutti i dettagli puoi consultare l’articolo che avevo scritto sui boardgame che potrai provare ai tavoli di Cranio Creations a Lucca!

programma lucca 2017

RAVEN DISTRIBUTION

RAVEN DISTRIBUTION aumenta, in questa edizione 2017, il suo spazio espositivo per presentare novità che, a mio avviso, promettono numerose ore di divertimento. Vediamo quali sono:

  • Clank! – Edizione Italiana

Svaligia fino alla vittoria in Clank!, un avventuroso gioco di deck-building. Intrufolati nella Fortezza del Drago per rubare preziosi artefatti. Esplora sempre più in profondità per trovare maggiori ricompense. Espandi il tuo mazzo e guarda crescere le tue abilità!

Un passo falso e – Clank! Essere rumorosi attira l’attenzione del Drago, e ogni artefatto rubato accresce la sua rabbia. Per goderti il bottino, devi cercare di fuggire vivo dalle profondità!

  • Mystic Vale – Edizione Italiana

Costruisci le tue Carte con il Potere della Natura

Una oscura maledizione affligge la Valle della Vita. Rispondendo al richiamo disperato degli spiriti della natura, i clan dei druidi sono infine giunti, determinati a guarire la terra grazie alle loro potenti benedizioni. Serviranno sicuramente coraggio… ma anche molta cautela: la maledizione consuma infatti chi troppo brama e accumula il potere che proviene della natura!

In Mystic Vale, da 2 a 4 giocatori impersoneranno i clan dei druidi, impegnati a scacciare il morbo della maledizione dalla Valle della Vita. Ogni turno giocherete carte nel vostro campo, ottenendo potenti avanzamenti ed utili carte valle. Utilizzate con saggezza il vostro potere o soccomberete presto alla decomposizione. Ottenete il maggior numero di punti e trionfate sugli altri clan!

  • Coco Rido (Approvato da Cards Against Humanity) – Italiano

Continua l’incredibile successo di Coco Rido in Italia!!!

Coco Rido è un gioco di società è un pò indecente 🙂 , leggi la nostra recensione del gioco

  • Apokalypsis

È arrivato il Giorno del Giudizio.

La Bestia divora gli ultimi rintocchi mentre vengono contese le anime degli uomini scatenando i quattro Cavalieri dell’Apocalisse.
Lucifero apre le sue ali di tenebra mentre l’Arcangelo Michele infoltisce la schiera dei Beati con anime pie.
Riuscirai a corrompere il maggior numero di Anime prima della fine del mondo?

Nei panni di Angeli Caduti, dovrete competere per appropriarvi del maggior numero di Anime, mietendole o rubandole, prima che l’Apocalisse si compia, ma attenzione: se il numero delle Anime rese Pie dall’Arcangelo Michele sarà superiore, tutti voi avrete perso la sfida.

Gioco che avevo già provato in versione beta a Modena Play, è una delle novità che attendo con più ansia!!!

programma lucca 2017

  • Kung Fu Party

Kung Fu Party è un gioco per 2/10 giocatori, semplice da imparare, veloce da giocare e capace di coinvolgere chiunque, anche chi normalmente non ama i giochi di società.

I giocatori potranno calarsi nei panni di improbabili combattenti, scimmiottando un po’ tutto il repertorio di film di kung-fu, di cartoni animati e di videogiochi picchiaduro. E c’è anche la possibilità di giocare in solitario!
Lo scopo del gioco?! Ma è ovvio: sconfiggere tutti gli avversari! WA-THAAA!
Lasciati pervadere da tutta la miticità delle mosse e preparati a combattere per la tua Scuola. Scegli un Attacco e gridalo forte! Intuisci la mossa dell’avversario e reagisci con la migliore Difesa.

Chi vincerà: la nobile Tigre bianca o lo spietato Drago nero?

programma lucca 2017

  • Munchkin Gloom – Edizione Italiana

La Follia Demenziale di MUNCHKIN incontra la Tristezza Gotica di GLOOM!
C’è un sacco di gente straordinariamente felice nel mondo di Munchkin. Guerrieri che eliminano valanghe di mostri, avventurieri che arraffano tutti i tesori possibili, eroi che avanzano di livello… che diamine, ci sono anche halfling che se ne stanno a casa a divorare torte tutto il santo giorno!
MASSACRATE I MOSTRI E IMPOSSESSATEVI DELLA LORO ROBA!

Ma il mondo di Munchkin può essere anche triste e avvolto dalle tenebre. Un luogo dove i munchkin vengono fin troppo spesso colpiti a tradimento dai loro stessi compagni di avventura, mentre hanno la sfortuna di raccogliere una paperella del destino, o divorati da un dragone. Gli eroi si spingono troppo a fondo nelle catacombe, e cadono all’interno di profondi pozzi, perdendo tutto ciò che avevano raccolto. E questo, prima ancora di morire.

MORITE DI UNA MORTE DEPRIMENTE!

Le carte speciali e trasparenti che troverete in questa scatola mostrano i munchkin e ne dettagliano le caratteristiche e le sfortune. Impilandole, le carte più in alto mostreranno o copriranno gli effetti delle carte sottostanti, e il totale che si paleserà tra le immagini vi darà il vostro punteggio. Per vincere dovrete condurre il vostro gruppo di avventurieri attraverso terribili imprese e tribolanti tribolazioni fino a quando, inevitabilmente, non giungeranno al momento della loro dolorosa MORTE!

CHE IL GRUPPO PIÙ DISGRAZIATO E MISERABILE POSSA VINCERE LA PARTITA.

  • Il Richiamo di Cthulhu – Il Grande Grimorio dei Miti di Cthulhu

Più di 550 incantesimi pieni di terribili conseguenze, segreti e poteri imperscrutabili!
Per la prima volta vengono raccolti in questo volume gli incantesimi estratti da più di trent’anni di supplementi e scenari per Il Richiamo di Cthulhu. Ogni incantesimo è stato revisionato e aggiornato per Il Richiamo di Cthulhu 7a Edizione, e sono state incluse anche diverse opzioni per la Magia Profonda, di modo che possano essere usati dai potenti stregoni e mostri dei Miti per ingannare e confondere gli investigatori.

Trabocca di consigli ed esempi su diversi argomenti tra cui: i nomi degli incantesimi, gli elementi dei rituali magici, componenti magiche, e considerazioni astronomiche. E ancora: incantesimi difettosi, ley line, magia popolare e la magia dei Reami del Sogno. Usa questo grimorio come risorsa, strumento di gioco, e ispirazione nello sviluppo dei tuoi scenari.

programma lucca 2017

  • Ars Magica – Manuale Base

Ars Magica, uno dei più coinvolgenti giochi di ruolo fantasy dall’insuperabile background costituito dal nostro medioevo, in cui storia, leggenda e tradizione esistono e si fondono per dare vita all’Europa Mitica!

In Ars Magica, la magia e la creazione di incantesimi ed effetti magici non sono semplicemente un elenco di poteri da utilizzare a comando, no, proprio no…

In Ars Magica, la magia è viva, è quasi possibile toccarla, e se non sarete svegli a sufficienza per fare uso della potenza messa a vostra disposizione, perirete, ma non come in ogni altro gioco di ruolo, se perirete con il vostro Magus, nemmeno l’onore rimarrà attaccato al vostro nome… oppure, se non ambite a tanto, potrete sempre interpretare un Grog, fedeli servi e seguaci dei Magus, grezzi e ignoranti forse, certo, ma senza di loro, quante situazioni sarebbero inaffrontabili?

Respirate l’odore della magia, e imparate l’arte… l’Ars Magica.

programma lucca 2017

 

  • Memento Mori

Memento Mori è un gioco di ruolo incentrato sulla narrazione che ha l’obiettivo di raccontare le vicende di un gruppo di Erranti, ovvero di uomini malati di peste alla continua ricerca del loro Sogno. Un’antica maledizione ha aperto loro le porte di un nuovo mondo oscuro e colmo di potere, di sofferenza ed orrore, ma non privo d’impensabili opportunità.

I Giocatori che si riuniscono intorno al tavolo per cominciare una di queste avventure hanno la possibilità, a loro rischio e pericolo, di rendere reali e vive le storie narrate all’interno di questo mondo. Il numero ideale di partecipanti è da tre a sei e può variare da avventura ad avventura. È previsto che queste ultime possano durare un numero variabile di sessioni di gioco ma, in linea di massima, Memento Mori si presta per avventure medio corte, da cinque a sette sessioni.

Il Narratore (figura fondamentale nello svolgimento di questo gioco) avrà facoltà di decidere questo aspetto della partita in quanto sarà proprio lui a preparare e a narrare, appunto, la storia che vivranno tutti gli altri Giocatori.

  • Lupo Solitario Volume 12 – Sfida alle Tenebre

In una lotta disperata, proprio sulla soglia del Portale d’Ombra, hai posto fine alla sua vita e hai recuperato l’ultima Pietra della Sapienza, portando così a termine l’Impresa Magnakai.
La tua stessa essenza è stata immediatamente pervasa da un’incontrollabile ondata di potere, elevandoti a un livello di coscienza che trascende la tua forma mortale.

Ti sei abbandonato a questo abbraccio e, sotto la sua guida, sei stato inesorabilmente spinto verso l’arcata del Portale d’Ombra. Sei quindi entrato spontaneamente nella gelida oscurità, cominciando così il trionfante ritorno al tuo mondo natale.

  • Freeway Warrior Vol.4 – California Countdown

Otto anni dopo la catastrofe nucleare, il tuo gruppo sta attraversando quello che un tempo era il selvaggio West, tra il New Mexico e l’Arizona. Insieme al capitano Frankland e ad altri due soldati, Cal Phoenix si  stacca dal convoglio per compiere una missione estremamente pericolosa ma dalla quale dipende la salvezza del gruppo e l’esito finale del viaggio.

Il mondo è stato devastato da una catastrofe nucleare e solo pochi superstiti sono rimasti in vita. In un’ambientazione da vero far west tu vesti i panni di Cal Phoenix, esploratore del gruppo Dallas1 composto dai superstiti della città di Dallas. Il viaggio verso Tucson deve proseguire, ma i motociclisti assediano El Paso. Mark, insieme a un gruppo di soldati, deve impedire che Mad Dog faccia saltare il forte in cui sono asserragliati i sopravvissuti e garantire una via di fuga al convoglio. L’ultima tappa del viaggio, dove alle consuete insidie si aggiunge una misteriosa epidemia, che rischia anche di uccidere l’amata Kate.

  • Lupo Solitario – Ristampe

Sono finalmente ritornate le ristampe degli attesissimi primi numeri della collana fantasy per eccellenza, Lupo Solitario.

Per la prima volta con doppio marchio Raven Distribution/Vincent books

RED GLOVE

RED-GLOVE

Numerosi anche i motivi per visitare lo stand di RED GLOVE!
I giochi in arrivo per questo marchio sono infatti numerosi e invitanti:

  • Vudulhu
Variante del mitico Vudù, questa versione dedicata a Cthulhu promette di farci divertire ancora di più!
Un party game consolidato e apprezzato da tutti, boardgamers e non.
Vudù incontra i grandi antichi di Lovecraft e quello che ne può uscire è follia pura. Preparatevi a subire, ma soprattutto, infliggere nuove e più terribili maledizioni!
programma lucca 2017
  • Warstones
Una delle novità più attese dell’anno! L’avevo provato già al Cartoomics, per poi provare la versione implementata a Modena.
Dopo 2 anni, tantissimo testing su gioco e materiali e un Gamebooster di successo, Warstones è pronto per raggiungere i vostri tavoli. Ci è voluto più del solito e chi l’ha già provato sa il perchè: l’ultimo titolo di Andrea Chiarvesio e Maurizio Favoni è un gioco ambizioso con materiali non convenzionali. Le truppe che potrete assoldare sono infatti delle fiches da poker, le torri da conquistare sono vere torri in 3D e il tabellone di gioco è una vera mappa! Cosa aspetti, accetta la sfida, scegli tra l’esercito della Fenice e i Larii e combatti la guerra delle pietre!
Leggi il mio articolo dove spiego le meccaniche del gioco.
programma lucca 2017
 
  • Clans of Caledonia
Red Glove è nota per essere un editore che sviluppa e pubblica giochi propri, ma ha voluto fortemente pubblicare l’edizione italiana di quello che senza timore di smentite è il titolo eurogame più atteso dell’anno! Clans of Caledonia sarà presente a Lucca in pochissime copie, alcune disponibili da subito, altre che raggiungeranno la fiera tra venerdì e sabato. La prima edizione italiana ufficiale in uscita a Gennaio 2018.
  • Loot
‘What’s your game?’ fa ancora centro, facendo rizzare un sacco di antenne con l’annuncio di questo titolo leggero e intrigante, dove i giocatori dovranno affrontare tutte le difficoltà derivanti dal fatto di essersi messi in testa di voler arraffare i ricchi tesori dei pirati dei tempi che furono.. su un’isola maledetta! WYG è garanzia di giochi capaci di catalizzare grande interesse, a prescindere dal loro “peso”!
  • Dolly Crush
Un gioco immediato e divertente, veloce e facilissimo da spiegare, visto che chiunque abbia giocato a una qualunque app per cellulari che si basi sul mettere 3 caramelle, gemme, torte, pizze, ecc.. in fila o in colonna ci si butterà subito a capofitto e si troverà di fronte a qualcosa di familiare. Questo insieme alla grafica super accattivante rende il gioco davvero adatto a tutti!
programma lucca 2017
  • Links
Un genere di giochi che non conosce mai crisi è quello di parole. Ma questo non è un gioco scontato…in Links dovrete associare diverse parole con una nuova, il tutto con una difficoltà crescente. Quindi, se al primo turno a tutti noi, con “nero” e “lungo” viene da associare, “saporito”, il turno dopo forse non a tutti risulterà altrettanto ovvio associare “nero”, “lungo” e “saporito” a, per esempio, “liquirizia” 😉
programma lucca 2017
  • Le Notti di Nibiru
I GDR cartacei hanno vissuto molti alti e bassi negli ultimi anni senza mai effettivamente gettare la spugna, grazie al posto speciale che occupano nel cuore di ognuno di noi. E’ anche vero che non sempre è facile trovare qualcosa che non sembri già visto e omologato. Con la collaborazione di “Acchiappasogni”, questo inverno Red Glove vi proietterà in un futuro distante, dove nei panni dei membri di una colonia umana dispersa, cercherete di sopravvivere a inverni interminabili durante i quali la realtà si fonde con una dimensione onirica dove tutto è possibile! A Lucca potrete provare un’avventura che vi farà capire quanto questo semplice sistema GDR, mescolando meccaniche tradizionali con altre inedite vi consentirà di vivere avventure mai viste prima!

DV GIOCHI

programma lucca 2017

Le novità targate dv Giochi sono fra quelle che mi elettrizzano di più: Rajas of the Ganges, Origami, Minute Realms: non vedo l’ora di provarli!
Scopri di più sulle novità dv Giochi dal mio articolo che avevo scritto tempo fa!

Origami dV Giochi

ASMODEE

programma lucca 2017

Ultimo in elenco, ma non per importanza, lo stand ASMODEE, che presenta poche novità ma molto promettenti:

  • La leggenda dei 5 Anelli: il gioco di carte

Rokugan, l’Impero di Smeraldo, è una terra mistica di onore, gloria e fato. Prendi il comando di uno dei sette Grandi Clan (il Granchio, la Gru, il Dragone, il Leone, la Fenice, lo Scorpione o l’Unicorno) e lotta per la supremazia sui campi di battaglia e nelle corti nobiliari… ma non dimenticare: anche in cerca di vittoria, il samurai di un clan deve vivere e morire osservando i precetti del Bushidō, altrimenti sarà disonorato al cospetto dell’Imperatore.

La Leggenda dei Cinque Anelli: Il Gioco di Carte è un gioco di imprese, guerre, intrighi e magie per due giocatori. Ogni round un giocatore lancia conflitti militari e politici contro le province nemiche, misurando il proprio onore con quello dell’avversario nel tentativo di ottenere un vantaggio. Come Living Card Game, la pubblicazione regolare di nuove carte consentirà ai giocatori di personalizzare i contenuti di questa scatola base e di creare i propri mazzi originali.

programma lucca 2017

  • Bloodborne: il gioco di carte

Molto tempo fa, la città maledetta di Yharnam fece una terribile scoperta: usando l’Infusione del Sangue era possibile curare ogni forma di malattia, ma quel potere curativo trasmetteva anche un terribile contagio che trasformava gli abitanti in creature da incubo. Ora, nella notte della Caccia, siete giunti in città. Usando il potere del Calice, il vostro gruppo di Cacciatori entrerà nelle antiche rovine sotterranee e dovrà affrontare i terrificanti boss che le infestano. Alla fine dello scontro però, soltanto uno di voi conquisterà abbastanza sangue per fuggire dall’incubo…

programma lucca 2017

  • When I Dream

Una delle uscite Asmodee che spero di provare al più presto 🙂
Scende la notte e ti addormenti placidamente. È l’occasione perfetta per gli Spiriti dei Sogni di farti visita e di influenzare i tuoi sogni nel bene e nel male…

Ascolta le voci delle Fate, ma fa’ attenzione ai Babau e ai Sandmen che cercheranno di fuorviarti! Quando arriverà l’alba, ti ricorderai cosa hai sognato? When I Dream è un semplice, onirico e incantevole gioco di comunicazione da 4 a 10 giocatori.

programma lucca 2017

  • D&D Player’s Handbook

A seguito dell’autorizzazione di Wizards of the Coast, Asmodee Italia diffonderà i manuali di d&d in italiano. Evvivaaaaaaaa!!!!

programma lucca 2017

 

PENSO SIA TUTTO 🙂

Ovviamente riassumere una manifestazione di così grande portata come Lucca Comics & Games è impossibile senza che mi venga un crampo alle mani e a voi una lacerazione agli occhi dal leggere!

Ho cercato di darvi le info generali e particolari per quanto riguarda alcuni settori, per il programma completo di Lucca Comics & Games 2017 potete curiosare qui: https://goo.gl/FVHhnz

BUONA LUCCA A TUTTI!

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *